Altre news

Chiude la filiale Intesa Sanpaolo di Pietra, l’allarme del sindaco di Giustenice: “Grave disagio per tutto il comprensorio”

filiale banca intesa sanpaolo

Pietra Ligure. “Casualmente sono venuto a conoscenza che il riordino in atto nel Gruppo Intesa Sanpaolo porterà, tra gli altri, anche alla chiusura a breve della filiale di Pietra Ligure: una presenza ormai ventennale, concretamente inserita nel contesto sociale e lavorativo della zona. Un riferimento su cui gravitano anche i Comuni del Maremola”. A lanciare l’allarme è Ivano Rozzi, sindaco uscente di Giustenice e candidato ad un secondo mandato.

“Ritengo la cosa una ulteriore perdita, e anche impoverimento, di quella parte di servizio finanziario necessario ad un comune in crescita – prosegue Rozzi – ma soprattutto di supporto agli operatori commerciali e professionali, anche in un momento di grossa difficoltà come l’attuale. Tra l’altro del fatto non se ne avranno a compiacere neanche le banche concorrenti, in quanto pare che anch’esse non siano totalmente estranee ad un possibile ridimensionamento”.

“Vi saranno grandi disagi per le operazioni comuni – è la preoccupazione del sindaco – dal semplice versamento al prelevamento con i rischi di trasportare il contante altrove, ma vi saranno anche disagi per quella fetta di popolazione e turisti che tuttora accedono ai servizi di sportello come unica soluzione ai numerosi adempimenti in atto. Tra l’altro, le problematiche accentueranno le code agli uffici postali e la necessità di spostarsi in auto per verso i comuni vicini in cui la banca è presente”.

“Non si capisce perchè vi sono comuni che debbano avere un visibile surplus di banche e altri, come Pietra Ligure, che vedono costantemente un arretramento un pò di tutti i presidi di utilità e di servizio al cittadino. E’ ora che anche l’opinione pubblica si faccia sentire, visto che probabilmente le istituzioni su questi temi tacciono o non intendono prendere posizione”, conclude.