Cronaca

Carige, il “tesoro” di Berneschi sequestrato tra Genova e Milano: era pronto ad andare in Svizzera

giovanni berneschi arrestato

Liguria. I 21 milioni di euro riferibili a Giovanni Berneschi, il vicepresidente dell’Abi ed ex presidente della banca ligure, sono stati sequestrati tra la Carige di Genova e Milano. La Guardia di finanza ha operato altri sequestri, tra cui 300 mila euro in contanti e materiale documentale definito “molto interessante”.

Si arricchisce di nuovi particolari l’inchiesta giudiziaria che ha portato all’arresto dell’ex numero uno di Banca Carige Giovanni Berneschi, oltre a Giovanni Ferdinando Menconi , ex amministratore delegato di Carige Vita Nuova spa, Ernesto Cavallin, imprenditore immobiliare, Davide Enderlin, avvocato, cittadino svizzero, Sandro Maria Calloni, imprenditore, Andrea Vallebuona Andrea, commercialista di Genova e Francesca Amisano, nuora di Berneschi, in custodia cautelare in carcere.

Berneschi, che ora è agli arresti domiciliari, secondo gli inquirenti “dispone di ingenti capitali all’estero, ancora da rimpatriare” e non avrebbe escluso la possibilità di andare a vivere e lavorare “in Svizzera” dove avrebbe avuto la possibilità di “lavorare per l’Unione banche svizzere”.

La possibilità di fuga è stato uno degli elementi che ha portato alla misura cautelare restrittiva. Gli inquirenti stanno ricostruendo pezzo per pezzo la complessa rete di “manovre finanziarie e bancarie” dell’indagine, dalla quale si attendono nuovi sviluppi.