Calice. Da oggi è partita una raccolta firme a Calice Ligure per impegnare la prossima amministrazione comunale ad istituire un festival musicale.
L’idea nasce da tre calicesi noti per la loro attività nella musica: Marco Barusso, chitarrista e oggi considerato uno dei più importanti produttori artistici della musica leggera italiana, Roberto Grossi, cantante e compositore della band dei Subbuglio, presidente dell’Associazione Culturale E20 e candidato alle elezioni comunali con la lista civica di Alda Fontana, e Riccardo Pampararo, noto concertista e chitarrista classico.
I primi firmatari propongono: “alla nuova amministrazione comunale di Calice Ligure, che salirà con le elezioni del 25 Maggio, di impegnarsi a istituire un Festival Musicale che abbia l’obiettivo di valorizzare i talenti locali e non, proponendo una pluralità di generi, dalla musica classica al rock, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani.
“Crediamo che l’istituzione di un Festival Musicale possa essere un importante fattore sia di aggregazione sociale, sia di promozione turistica, e che possa realizzarsi a costi limitati, grazie alle competenze presenti a Calice e la sensibilità di molti giovani a questo argomento.
Sperando che, con la futura riapertura del Museo di Arte Contemporanea della Casa del Console, Calice Ligure possa presto ritornare ad essere la “Città degli Artisti”, vogliamo che, attraverso una manifestazione di qualità, diventi anche la “Città della Musica”.
Possono firmare la petizione sia i residenti calicesi, sia musicisti e operatori culturali ed economici che credono nell’importanza per Calice Ligure di uno sviluppo delle attività e delle manifestazioni musicali.