Altre news

Borghetto esce dall’isolamento: pronto il collegamento con Loano, nuova passeggiata fino a Ceriale

Borghetto. Pronto il collegamento con Loano e ora la convenzione con la Regione per la nuova passeggiata che collegherà Borghetto a Ceriale. “Un primo passo importante, per noi significa uscire da una sorta di isolamento che ci consentirà di unire la cittadina alle località limitrofe con collegamenti pedonali. Ci stiamo aprendo anche a levante con il porto e con la passeggiata provvisoria si potrà andare a Loano nei prossimi giorni, in attesa di completare l’intervento. Per Ceriale, invece, i lavori della nuova passeggiata dovrebbero partire nella primavera del 2015” ha detto il sindaco di Borghetto Giovanni Gandolfo che, assieme all’assessore regionale Raffaella Paita, ha firmato questa mattina l’accordo tra Comune e Regione.

L’opera costerà 1,9 mln di euro, 1,5 mln di euro dalla Regione ed altri 400 mila euro messi a bilancio dall’amministrazione comunale. Con la convenzione firmata oggi inizierà la fase della progettazione preliminare, con i successivi passaggi per il progetto definito e l’approvazione in Conferenza dei Servizi. La nuova passeggiata sarà ciclopedonale e consentirà di bypassare l’Aurelia per il collegamento tra le due località del ponente savonese.

“Dobbiamo concretizzare gli obiettivi che si siamo posti nella programmazione e utilizzare la meglio i fondi Fas, indirizzandoli verso progetti realizzabili e che permettano una riqualificazione delle nostre località anche nel segno dell’ambiente e del turismo – ha sottolineato l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita -. Una infrastruttura importante che si unisce ai progetti di collegamento ciclo-pedonabili: stiamo predisponendo tutti i possibili interventi di collegamento anche con la Francia, in relazione al progetto di spostamento della ferrovia che ridisegnerà i nostri litorali” conclude Paita.