“Bimbinbici”: gli alunni di Borgio salgono in sella per una giornata di educazione stradale

educazione stradale loano

Borgio V. Tutto pronto per l’edizione 2014 di Bimbinbici organizzata dal Comune di Borgio Verezzi e dall’Istituto scolastico, che si svolgerà domani nelle vie cittadine. La manifestazione interessa tutti gli alunni delle scuole primarie del plesso di via Matteotti, a Borgio ed è intesa come giornata di scuola articolata in due diversi momenti ludico – didattici.

I bambini delle cinque classi della scuola primaria si ritroveranno insieme ai loro docenti nel piazzale davanti al teatro Gassman e, all’ora del suono della campanella, si avvieranno in bicicletta per le vie del paese, con la consegna precisa di regolare la loro pedalata sul passo del più debole, invertendo la concezione tradizionale della corsa al primo posto.

“Si tratta infatti di una giornata di educazione stradale e di buon comportamento del ciclista fuori dalle gare sportive. La seconda parte della mattinata si svolgerà in via IV novembre, opportunamente chiusa al traffico veicolare nei due sensi, dove i bambini avranno modo di mettere in pratica, giocando, le lezioni che la locale Polizia Municipale ha tenuto nelle aule scolastiche le scorse settimane” spiegano gli organizzatori.

Sarà predisposto un punto di check-in tecnico per le bici dei bimbi, con tanto di attestato di revisione del mezzo, mentre i bambini della quinta classe sosteranno un esame sia teorico sia pratico di guida, al termine del quale la Polizia Municipale rilascerà una “patente” del tutto simile a quelle per i mezzi a motore. A rendere possibile tutto ciò saranno, oltre i docenti della scuola e i vigili urbani, i volontari della sezione locale dell’AIB e quelli dell’associazione sportiva di Borgio Verezzi GS Ruota Libera.