Andora. Presentata ieri la tre giorni di enogastronomia, sport e cultura per promuovere la Val Merula, e per far conoscere la ricca proposta turistica di Andora, Stellanello e Testico: l’offerta turistica e balneare, la grande varietà di sport che è possibile praticare in ogni periodo dell’anno e gli eccellenti prodotti tipici dell’entroterra. “Questa è la grande opportunità, la grande scommessa, la grande magia – esordisce fiero il sindaco di Andora Franco Floris -. Tre comuni, tre territori, tanta energia positiva insieme, tanti volontari e associazioni, abbiamo piantato un semino e ora bisogna aiutarlo a crescere”.
“Tutto questo grazie all’impegno, alla volontà e alla passione dell’Associazione Albergatori e il suo presidente Pietro Galleano, sua moglie Anna, l’associazione ‘Green butterfly” e il presidente Emanuele Bertoncini, tutti i volontari. E’ una grande opportunità di crescita, perché da soli non andiamo da nessuna parte. O facciamo squadra, o questo paese è destinato al declino”, sottolinea Floris.
L’evento propone un fine settimana a misura di famiglia in cui bambini e ragazzi, fra i 4 ed i 18 anni, avranno la possibilità di provare gratuitamente ben 43 discipline sportive, mentre i genitori saranno coinvolti in un itinerario di degustazioni alla scoperta dei prodotti tipici dell’entroterra.
Presente, all’apertura della manifestazione, anche il presidente dell’Associazione Albergatori di Andora Pietro Galleano, che commenta: “”La cerimonia è stata fantastica. Ringrazio i sindaci, le associazioni sportive, che hanno creduto in questa ‘follia’, in questa idea meravigliosa, in cui sono coinvolte molte persone che credono in quest’iniziativa”.
“In questi due giorni – prosegue Galleano – si potranno fare tutti gli sport previsti sul territorio. Gli sport nautici, quelli legati all’entroterra come la mountain bike, camminata, trekking, nordic walking e altri”.
“Abbiamo poi prestato molta attenzione alla parte enogastronomica. Si potranno degustare olio, vino, ci saranno esposizioni di prodotti tipici, i frantoi si sono resi disponibili. Non solo, a Testico ci saranno i canti popolori, musica a Stellanello e ad Andora. Abbiamo cercato di riempire al meglio questa tre giorni di festa e di magia”, conclude il presidente dell’Associazione Albergatori di Andora Pietro Galleano.