Cronaca

Albisola, trionfo senza festa per Orsi e la sua squadra: “Testa e cuore sono con mio figlio”

Albisola S. Una conferma, una vittoria netta che lo proietta verso il secondo mandato da sindaco di Albisola Superiore. Un successo che meriterebbe di essere festeggiato a dovere e invece in questa giornata di vittoria per Franco Orsi, purtroppo, c’è poco da esultare. Il trionfo alle elezioni per il sindaco uscente di Albisola è infatti passato decisamente in secondo piano davanti al grave incidente stradale che, ieri sera, ha coinvolto suo figlio Matteo di 16 anni.

Un dramma che, ovviamente, ha scosso il primo cittadino e la sua squadra. Nonostante le ore drammatiche che sta vivendo Orsi ha voluto comunque ringraziare i cittadini di Albisola che lo hanno votato: “Gli Albisolesi – scrive Orsi – hanno deciso che sarò ancora il Sindaco della città nei prossimi 5 anni e hanno anche scelto i 16 Consiglieri Comunali che li rappresenteranno nell’organo di indirizzo e controllo del Comune. Ringrazio tutti per la fiducia che cercheremo di non deludere! Ringrazio tutti i componenti della lista civica ‘la mia città con Orsi Sindaco’ in particolare i 6 candidati che per il ‘gioco’ delle preferenze non risultano eletti ma ai quali chiedo di starci vicino come lo chiedo a chi ci ha sostenuto e votato perché gli anni che abbiamo di fronte saranno ancora anni difficili per Albisola. Purtroppo oggi è per me un giorno di dolore e la mia testa e il mio cuore sono con mio figlio in un letto di ospedale a causa di un insensato e grave incidente che prego non gli lascerà conseguenze troppo gravi. Vorrei però che la mia lista facesse la festa che sempre segue un’elezione anche se io non potrò parteciparvi e di stringere per me la mano a chi ha voglia di congratularsi con noi”.

Un pensiero al loro “timoniere” ed alla sua famiglia è ovviamente arrivato dai componenti della squadra di Orsi che, riunita per un aperitivo al bar Ambra, attraverso il vicesindaco uscente Maurizio Garbarini, hanno spiegato: “Purtroppo oggi il sindaco, a causa di un grave incidente che ha subito suo figlio ieri sera, non può partecipare alla festa. Gli siamo tutti vicini perché sta combattendo un’altra battaglia: purtroppo è presto per avere notizie più certe. Il ragazzo è stato operato e nel tardo pomeriggio abbiamo sentito Franco che ci ha detto che si è svegliato ed è di buon umore. Adesso speriamo che vengano scongiurate tutte le situazioni di pericolo che gli sono state prospetatte dopo l’incidente. Da parte di tutta la squadra non possiamo che fare un grande grande abbraccio a questo ragazzo”.

“E’ un coetaneo di mio figlio e io per tutto il giorno ho pensato a quello che sta provando Franco: il disagio che lui e la sua famiglia possono sentire in questo momento di attesa. Noi gli facciamo un grande in bocca al lupo perché se lo merita” ha aggiunto Garbarino.

Sul risultato ottenuto (la lista Orsi ha trionfato con 3.347 voti, il 54,97 %) il vicesindaco uscente ha commentato: “Effettivamente è una vittoria che tutti ci aspettavamo per il consenso che i cittadini ci hanno dimostrato, ci speravamo e siamo arrivati in fondo con molta determinazione. Abbiamo ricostruito una squadra e hanno fatto un grande risultato anche i giovani appena entrati, ma io sono convinto che questo risultato sia da attribuire ad una sola persona, quella che per cinque anni ci ha guidato, ovvero Franco Orsi”.

“Franco ha dato davvero una svolta all’amministrazione albisolese: ha fatto crescere una squadra che ha dato ottimi risultati che si sono visti su tutto il territorio e su tutte le competenze dei vari assessorati. Si è lavorato per lo sviluppo di Albisola e la ripresa della città. Si è costruita una nuova squadra, ma è doveroso ringraziare tutti quelli che ci hanno portato fino a qua e che per vari motivi non hanno proseguito. Loro sono stati integrati e sostituiti da giovani dinamici che hanno creduto nel progetto che significa continuità e sviluppo di Albisola” prosegue Garbarino.

A proposito della polemica nata intorno all’inchiesta giudiziaria per la realizzazione del parcheggio di via Turati il vice di Orsi ha precisato: “Il problema è che la cattiveria delle persone porta a volte a delle situazioni del genere: noi siamo stati attaccati per un presunto abuso d’ufficio sulla realizzazione di un parcheggio nel centro di Albisola che da 30 si voleva fare, ma nessuno c’era mai riuscito e probabilmente per questo motivo è partito tutto. Io sono sereno come tutti i miei colleghi e crediamo che si risolva tutto, tanto che in programma abbiamo l’ampliamento del park di via Turati”.