Altre news

Albenga inaugurata con i “Fieui” la pista da biglie di piazza Tortora. Gino Rapa: “Bimbi disabili e normodotati giocheranno insieme”

Albenga. Inaugurata questa mattina, nella nuova piazza Enzo Tortora ad Albenga, la pista da biglie voluta fortemente dai Fieui di Caruggi e donata a tutti i bimbi ingauni e non solo.

“Finalmente da oggi possiamo dire tutti in pista – commenta soddisfatto il “patron” dei Fieui Gino Rapa -. E’ un progetto voluto da ‘Fieui’ perché è la prima struttura ludica che viene inserita nel territorio albenganese accessibile anche ai bambini disabili in carrozzina, in modo che i bambini normodotati e disabili possano giocare insieme, ci sembra una bella conquista”.

“Ci siamo arrivati grazie a coloro che hanno permesso la realizzazione del nostro calendario autoironico ‘Ridotti in mutande’ e a coloro che con le loro offerte l’hanno acquistato e hanno permesso di realizzare questo progetto e di donare un televisore agli anziani del ‘Trincheri'”, sottolinea Rapa.

“La pista – proseguono i ‘Fieui’ – è progettata dall’architetto Debora Ballarò e realizzata dalla ditta Fi. Ma di Reggio Emilia. Si potrà giocare con le biglie come si faceva una volta sulle piste di sabbia al mare, con macchinine a spinta e radiocomandate”.

“E’ inserita nel contesto bellissimo della nuova piazza Enzo Tortora, realizzata dall’architetto Claudia Gravellone. Ci sono una pista di pattinaggio, una di basket e altri giochi, speriamo solo che gli albenganesi e le autorità competenti si prendano cura di questo posto per mantenerlo com’è oggi”, conclude Gino Rapa.