Pietra Ligure. Le Frecce Tricolori a Loano, il Triathlon a Pietra Ligure. Da una parte una città presidiata dalle forze dell’ordine per garantire la sicurezza ai cittadini e lo svolgimento dello show, dall’altra strade bloccate per permettere agli atleti di correre e andare in bici durante l’impegnativa gara.
Il clou, quasi alla stessa ora. Il Triathlon di Pietra scatterà alle ore 13 e poco dopo verranno chiuse le strade interessate dal percorso, perché gli atleti non impiegheranno molto tempo ad uscire dall’acqua e salire sulle biciclette. L’Air Show avrà inizio alle ore 15, ma è consigliato a tutti gli spettatori interessati di raggiungere Loano con largo anticipo.
Un anticipo che dovrebbe essere fin troppo “largo” per i cittadini della Val Maremola. Le strade di accesso a Tovo San Giacomo, Giustenice e Magliolo, infatti, saranno interessate dall’evento sportivo. Per non rimanere “ostaggio” dei propri paesi, quindi, i residenti dovranno uscire da casa ben prima delle 13 se vorranno recarsi a Loano o, per altri motivi, dovranno attraversare via Crispi. A meno che non scelgano un itinerario alternativo nell’entroterra, tutt’altro che comodo e rapido.
Si preannuncia quindi una domenica critica sul piano del traffico automobilistico. E non solo per chi risiede nell’entroterra pietrese. Alla luce dell’afflusso previsto a Loano per lo spettacolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale si temono disagi sin dalla tarda mattinata. La vera fase critica, però, sarà al termine dello show quando tutti gli spettatori giunti sul posto in macchina saliranno sul proprio veicolo per fare ritorno a casa.