Savona. Sarà presentato lunedì 5 maggio alle ore 15.30, presso la sede di Confcommercio Savona, l’accordo tra Federalberghi e Unicredit, firmata a Roma lo scorso mese dai vertici nazionali dell’Associazione degli albergatori e dell’Istituto di credito.
Annamaria Torterolo, direttore Confcommercio di Savona e Attilio Goldin, Vice Area Manager Distretti Liguria di Unicredit, illustreranno agli imprenditori del settore alberghiero savonese, l’accordo UniCredit e Federalberghi che mette a loro disposizione soluzioni di finanziamento e di servizio distintive grazie ad un pacchetto completo di servizi dedicato alle specifiche esigenze del settore.
Tra questi fidi e finanziamenti a breve termine per rispondere alle esigenze di capitale circolante; un plafond di 500 milioni di euro per l’erogazione di mutui a supporto degli investimenti aziendali, con durata sino a 22 anni, utilizzabili anche per il finanziamento delle opere di adeguamento alle normative sulla sicurezza e per acquisire la proprietà dei muri dell’albergo; strumenti evoluti di incasso/pagamento (pos, e-commerce, internet banking) studiati per le attività alberghiere.
“L’accordo è strategico in quanto va a sostenere un settore importante per l’economia del territorio – spiegano da Confcommercio – A Savona, infatti, il settore ricettivo consta di oltre 600 strutture, che generano un fatturato di oltre 500 milioni di euro, con un’occupazione di circa 30.000 addetti tra lavoratori diretti e di indotto. Lo scorso hanno sono stati oltre un milione le persone che hanno soggiornato nelle strutture ricettive di Savona e provincia per un totale di 4.959.869 pernottamenti”.
“Unicredit da sempre è una banca fortemente legata al territorio, con una presenza di 67 agenzie in Liguria e 10 in provincia di Savona. Essere una banca del territorio significa anche essere attenti alle necessità che questo richiede ed essere vicini alle esigenze del tessuto economico locale. Con questa partnership rivolta alla filiera del Turismo – afferma Attilio Goldin, Vice Area Manager Distretti Liguria di Unicredit – vogliamo confermare la nostra vicinanza e attenzione a questo settore strategico per l’Italia e per Savona fornendo strumenti finanziari non solo per l’operatività corrente ma anche per nuovi investimenti di medio lungo periodo”.
Per beneficiare delle opportunità previste dalla convenzione, le imprese dovranno presentare una richiesta per il tramite dell’associazione territoriale aderente a Federalberghi, che inoltrerà la pratica ad Unicredit integrandola con informazioni sull’andamento del mercato turistico.