Alassio. “Una delegazione dei concessionari di Passeggiata Grollero si recherà, nei prossimi giorni, dal Sindaco di Alassio Enzo Canepa, per chiedere di prendere seriamente in considerazione la possibilità di realizzare una passeggiata sopraelevata come quella già esistente (Passeggiata Ciccione) al fine di risolvere definitivamente il problema dell’impossibilità di vedere il mare durante i mesi estivi”. Ad annunciarlo è la segreteria dell’associazione bagni marini di Alassio.
Dal Sib spiegano anche quali vantaggi porterebbe una soluzione di questo tipo: “Con una realizzazione simile si darebbe ai turisti l’opportunità di passeggiare tranquillamente con una vista mare sicuramente migliore di quella attuale e nel contempo si continuerebbero ad offrire quei servizi che ad oggi, per il tipo di turismo presente in Alassio, appaiono ancora irrinunciabili quali le cabine. Certamente una realizzazione simile, alla quale parteciperebbero economicamente anche i concessionari stessi, potrebbe imporre qualche sacrificio ai pubblici esercizi presenti nella passeggiata ma i concessionari sono fiduciosi che la particolare sensibilità dimostrata dagli stessi nei confronti dei turisti aiuterà a superare le eventuali problematiche che potrebbero sorgere dalla realizzazione di una passeggiata sopraelevata”.
“Vista la poca profondità dell’arenile, precisiamo che, anche quest’anno i Concessionari Balneari hanno presentato le pratiche per realizzare, a loro esclusive spese, opere di ripascimento tramite sorbonatura per garantire agli ospiti di Alassio una spiaggia adeguata. Presumibilmente i costi, come già sopportati anche per gli anni dal 2009 a oggi saranno di circa 300.000 euro” concludono dalla segreteria del Sib alassino.