Economia

Tirreno Power, pressing dei sindacati: fissato l’incontro al Ministero

presidio tirreno power

Vado L. A margine dell’incontro di ieri per la vertenza Piaggio, dopo il pressing dei sindacati, è arrivata l’attesa convocazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico per Tirreno Power. L’incontro si terrà domani, giovedì 17 aprile, alle ore 13:00, alla presenza della Regione Liguria, delle segreterie confederali e organizzazioni sindacali di categoria savonesi. Non ci saranno i sindacati nazionali.

La convocazione dell’incontro arriva dopo lo sciopero generale che si è svolto a Savona lo scorso venerdì, con la vicenda della centrale a carbone di Vado Ligure al centro della protesta di lavoratori diretti e dell’indotto.

Nel vertice di domani il Ministero aggiornerà istituzioni locali e sindacati sul confronto nazionale con Tirreno Power e per ascoltare le posizioni del territorio savonese rispetto ad una vertenza che rischia di mettere in ginocchio la filiera energetica con pesanti ripercussioni sociali.

Sullo sfondo, nonostante gli accordi per la cassa integrazioni e tutele anche per i lavoratori dell’indotto, resta l’inchiesta giudiziaria, il rilascio dell’AIA, così come le polemiche sul controllo delle emissioni, senza contare i ricorsi amministrativi pendenti. Insomma, trovare una soluzione ed una prospettiva che salvaguardi la produzione e l’ambiente non sarà facile, con la situazione economico-finanziaria dell’azienda non certo rosea.