Altre news

Savona, arriva il “libro sospeso”: ne compri due e ne lasci uno a disposizione di uno sconosciuto

Feltrinelli Savona

Savona. Anche sotto la Torretta arriva il “libro sospeso”. L’iniziativa prende spunto dall’ormai famoso “caffè sospeso” nato a Napoli, per cui una persona, quando entra in un bar per bere un caffè, ne paga due: uno lo beve, e l’altro lo lascia, per l’appunto, in sospeso, a disposizione di chiunque avesse voglia o necessità di bere a sua volta un caffè ma non avesse soldi in tasca.

Le librerie Feltrinelli, sulla scia di questa usanza, hanno deciso di lanciare quindi il “libro sospeso”: da mercoledì 23 aprile, Giornata mondiale del libro, a lunedì 5 maggio i clienti potranno acquistare un “libro sospeso” e lasciarlo al cliente successivo.

Il donatore potrà destinare il libro a un uomo, a una donna o a un bambino (un bollino colorato specificherà a chi si era pensato) e potrà personalizzarlo con una sua dedica. Allo stesso modo chiunque potrà entrare in libreria e, indipendentemente dal fatto di averne a sua volta lasciato uno, potrà chiedere se vi sia un libro sospeso, lasciato in regalo da un cliente precedente.

“Siamo consapevoli della crisi – dicono dalla Feltrinelli – ma l’iniziativa è animata soprattutto da uno spirito di gioco, dall’idea di tanti “messaggi in bottiglia” lanciati da un lettore all’altro in quei meravigliosi social network che sono le librerie”. “E’ una piccola iniziativa che però spero possa dare “una mano” alla diffusione della lettura – ribadisce Paolo Schiavi, del punto vendita di Savona – a volte basta poco per stimolare la curiosità, l’amore o l’interesse per un libro”.

Più informazioni