Cairo Montenotte. “Sei un cittadino, un imprenditore, un negoziante, un libero professionista, un giovane, un volontario di un’associazione? Ti piacerebbe parlare dei piccoli grandi problemi del territorio? Prenditi il tempo di un caffè…”: questo il messaggio sulle cartoline che in questi giorni stanno arrivando nelle buche di Rocchetta di Cairo.
Si chiama “Quattro chiacchiere e un caffè” l’iniziativa personale promossa da Fabrizio Ghione, rappresentante valbormidese dei moderati centristi e assessore della giunta Briano, rivolta a tutti i cittadini rocchesi ma non solo. L’idea è quella di promuovere momenti informali di dialogo in cui con i concittadini si possa fare il punto, riflettendo insieme su quanto fatto e su quanto resta ancora da fare, un bilancio da cittadino, da politico e da assessore.
“Il vostro contributo è per me estremamente prezioso – cita la cartolina – il vostro punto di vista sugli attuali problemi da affrontare e sulle esigenze concrete a cui dar risposta rappresenta un elemento immancabile su cui impostare una riflessione e un bilancio del percorso compiuto in questi anni sul territorio”.
La formula proposta con “Quattro chiacchiere e un caffè” è innovativa, lontana dai modelli più desueti dei comizi, degli interventi frontali che non lasciano spazio al dialogo. Gli incontri vogliono essere infatti momenti piacevoli, familiari e interattivi di scambio e confronto.