Albisola Superiore. “Inauguriamo la scuola dei nostri figli sapendo che è più che adeguata per essere quella dei nostri nipoti”. C’è orgoglio nelle parole del sindaco Franco Orsi nel presentare la “nuova” scuola di Albisola Superiore, che da oggi è l’edificio scolastico più moderno della regione dal punto di vista energetico.
E’ stata inaugurata oggi, alla presenza del presidente della Regione Claudio Burlando e degli assessori regionali Renzo Guiccinelli e Lorena Rambaudi: una scuola con porte antincendio e riscaldamento efficiente, ma la novità più visibile è una pala eolica che sovrasta l’edificio. “E’ la prima pala eolica in Liguria che gira su una scuola – dice Burlando – è chiaro che ha un valore non tanto energetico quanto educativo e simbolico, di insegnamento di ciò che deve essere fatto per risparmiare energia, consumarne di meno e produrla in modo diverso, senza inquinare l’ambiente che è un bene prezioso per tutti ma soprattutto per i più giovani”.
Una giornata che conclude un iter durato 4 anni, nel quale sul complesso, edificato in diversi lotti dal 1985 al 2000, sono stati effettuati una serie di lavori: l’installazione di scale e porte antincendio, il rifacimento completo della facciata con un cappotto termico, la sostituzione della caldaia con un impianto ad alte prestazioni, la parcellizzazione delle zone di riscaldamento con dei termostati e l’aggiunta di valvole termostatiche in ogni termosifone. Ma non solo risparmio ed efficienza: la scuola di Albisola è anche una piccola centrale di produzione di energia pulita, con un impianto di 4,8 kw di produzione di energia solare e appunto una pala eolica per la produzione di 1,2 kw di energia dal vento.
“Questi lavori hanno trasformato un buon edificio scolastico, perché le scuole di Albisola erano già in buone condizioni, nel migliore della Liguria in termini energetici, e uno dei più sicuri” spiega soddisfatto Orsi. Un intervento costato 710.000 euro per l’aspetto energetico e 190.000 per quello antincendio, per un totale che sfiora i 900.000 euro: “Stanziamenti fatti tra il luglio 2010 e l’ottobre 2012 per lavori totalmente conclusi oggi. Ma non avremmo mai potuto farcela da soli, il Comune ha usufruito di un finanziamento molto significativo della Regione Liguria, oltre 560.000 euro, e per questo ringraziamo Burlando”.
“Oggi siamo soddisfatti come albisolesi, come amministratori e anche genitori: Albisola con questo intervento guarda al futuro in maniera positiva”, conclude il sindaco.