Cronaca

Prati invasi dai rifiuti post merendini, c’è chi prende la carriola e va a ripulire “la maleducazione altrui”

Loano. Come ogni anno i prati dell’entroterra sono stati invasi, nonostante il meteo non sia stato dai migliori, dagli amanti del “merendino” e come ogni anno in molti dopo aver mangiato, giocato ed essersi rilassati hanno abbandonato rifiuti di ogni tipo sparsi in giro.

Facendo l’inventario non manca nulla: cartoni, lattine, bottiglie di plastica, perfino ombrelloni e materassini bucati.

Parallelamente al degrado registrato nei prati del post pasquetta, ci sono dei ragazzi che si sono rimboccati le maniche e, anziché andare in spiaggia o girare la testa dall’altra parte, sono andati nei prati, ad esempio sopra Loano, per ripulire lo “scempio” ecologico.

Uno di quei ragazzi è il loanese Andrea Perrone che, armato di carriola, si è recato sui prati per eliminare i rifiuti lasciati sul posto, effettuando anche un’efficace video-denuncia in cui si vedono – chiarissimi – i danni della Pasquetta.

I protagonisti della “spedizione” dichiarano: “Noi siamo operativi! Molti di noi di Boissano sono, già da ieri, a San pietrino a pulire quello scempio. Ieri eravamo in tanti. Circa una decina, stamattina due. Abbiamo pulito tutto il sentiero fino alla casa del prato, cucine comprese!”.

Sulla pagina Facebook di Ivg sono piovuti commenti di sdegno per l’abbandono dei rifiuti: “Ma che schifo!”, “Sopratutto in queste giornata dovrebbe esserci controllo nei prati come sulle strade…La gente che arriva non ha rispetto! Tutte le volte che io vado da qualche parte mi metto per sino le cicche di sigarette!”, “Vietare i merendini dato che non siamo in grado di farli”.

Più informazioni