Cronaca

Pietra, ponte del Maremola nel mirino della procura: manca un collaudo del 1971

Pietra L. Sopralluogo da parte degli uomini della polizia giudiziaria e dei vigili del fuoco sul ponte del Maremola a Pietra Ligure. La verifica sulla staticità della struttura, nel lato mare (quella che regge anche l’ultimo tratto della passeggiata pietrese), è scattata questa mattina su disposizione della Procura di Savona, dopo la scoperta di un probabile mancato collaudo di quella porzione del ponte risalente al 1971.

Nei giorni scorsi la capitaneria di porto aveva acquisito in Comune pratiche e documenti allo scopo di approfondire i collaudi dell’epoca e capire quindi se il ponte è da considerare a norma o meno. Nel frattempo i magistrati savonesi hanno incaricato i pompieri di effettuare una relazione tecnica sulla sicurezza del ponte.

Il controllo non deve far scattare però nessun allarmismo: la struttura non è infatti a rischio crollo, ma si dovranno valutare alcuni interventi di messa in sicurezza e rinforzo (anche ad occhio nudo infatti sono visibili crepe e segni di degrado e di usura).

Per il momento non è scattato alcun sequestro giudiziario del ponte sul Maremola, che resta quindi agibile.