Cronaca

Notte nera sulle strade, 2 incidenti: motociclista morto ad Albenga, papà e bimbo di 4 anni gravissimi a Vado

Albenga/Vado L. Nottata difficile per il 118 e i vigili del fuoco, che hanno dovuto fronteggiare due incidenti gravissimi: nel primo, ad Albenga, ha perso la vita un uomo di 55 anni, nel secondo sono rimasti gravemente feriti un bimbo di 4 anni ed un 30enne valbormidese.

Il primo incidente ha avuto luogo poco prima di mezzanotte sull’Aurelia bis ad Albenga, all’interno della prima galleria venendo dal polo 90. Il motociclista E.G., un 55enne di Rho, per cause ancora in via di accertamento è andato a schiantarsi frontalmente contro un’auto che proveniva dalla direzione opposta.

L’impatto è stato violentissimo: nel colpo l’uomo ha perso una gamba, amputata di netto. Immediato l’intervento di 118 e vigili del fuoco, ma per il motociclista non c’è stato nulla da fare. I ragazzi all’interno dell’auto sono stati invece trasportati al Santa Corona di Pietra Ligure, uno in codice giallo e l’altro in codice verde. L’esatta dinamica dell’incidente è ora al vaglio della polizia stradale.

Un altro gravissimo incidente si è verificato poi alle 4.50 tra Vado Ligure e Bergeggi, all’interno della galleria di San Genesio, sulla strada di scorrimento veloce dopo la motorizzazione. In questo caso un’auto con a bordo un uomo di 30 anni ed il figlio della sua compagna di 4 è andata a schiantarsi frontalmente contro un camion. Gravissime le condizioni di entrambi. Il bambino, politraumatizzato, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Paolo di Savona: sul piccolo sono stati fatti tutti gli accertamenti del caso, tra cui una tac, e le sue condizioni al momento sono stazionarie. L’uomo è stato invece portato dall’automedia Sierra 1, anch’egli in codice rosso, al Santa Corona di Pietra Ligure, con trauma facciale e toracico.

All’origine dell’incidente, secondo la testimonianza resa dal camionista ancora sotto shock, potrebbe esserci un colpo di sonno del 30enne: il conducente del tir avrebbe suonato il clacson e si sarebbe portato il più possibile sulla destra nella propria carreggiata nel tentativo di evitare l’impatto. L’auto dopo lo scontro si è accartocciata, e per estrarre il 30enne dalle lamiere è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno tagliato il tetto della macchina.