“L’Oro d’Italia”: “Libera Savona” organizza un incontro sul fenomeno dei “compro oro”

associazione libera

Savona. Quanto è ingente il fenomeno dei Compro Oro nelle nostre città? Quali dinamiche sottende? L’appuntamento per discuterne è domani, alle 18 alla libreria Ubik di Savona dove “Libera Savona” organizza l’incontro con Daniele Poto, giornalista free lance e autore del libro “L’Oro d’Italia” (il libro è scaricabile gratuitamente dal sito di Libera).

“Nella nuova antropologia commerciale delle città, i Compro Oro, così come le slot machine, entrano aggressivamente e sostituiscono i negozi tradizionali: trasformazioni che il potere legislativo e quello esecutivo faticano ad arginare. Ragioneremo sui motivi della forza di questa economia, sul perché sia ‘volatile’ e sotterranea. Sulla notizia che, dopo anni di boom, ora è un mondo in contrazione. Ma gli effetti del fenomeno sono ormai evidenti: secondo dati delle Camere di Commercio negli ultimi anni sono entrati in un Compro Oro o simili 17 milioni di italiani, ovvero 1 cittadino su 3. Solo nel 2012 hanno venduto 200 tonnellate di oro, per un valore di 8 miliardi” spiegano i promotori dell’evento.

“E non è solo questione di stili di vita o decoro urbano: dietro queste attività, che permettono riciclaggio e autoriciclaggio di denaro, si nasconde anche il nuovo sfruttamento (silenzioso ma poco visibile) dei territori da parte della criminalità organizzata” concludono da Libera.