Carcare. L’assessore regionale alla scuola e alla formazione Pippo Rossetti, invitato a Carcare alla cena pasquale del circolo Pd, torna a parlare dell’ex Ial. “Ci sta a cuore il centro formativo perché interessa lo sviluppo e anche l’economia del territorio, e pertanto dobbiamo lavorare per sostenere le competenze umane. Ora abbiamo questa associazione temporanea di impresa, una sinergia con la Provincia, non sappiamo se la sede potrà essere quella, perché necessita di investimenti, l’importante è comunque che si mantengano le competenze e che le aziende collaborino con gli enti formativi e con le scuole” ha spiegato Rossetti.
Per quanto riguarda la scuola l’assessore afferma che “sul Savonese non ci sono dati allarmanti sull’abbandono scolastico, tuttavia è un’emergenza da affrontare. Stiamo lavorando soprattutto affinché ci sia sinergia tra il mondo del lavoro e quello scolastico, non si può continuare a preparare gli studenti senza affinare la domanda delle aziende e l’offerta formativa e soprattutto senza tenere conto dell’impulso occupazionale”.
“Ad esempio c’è molta richiesta in Liguria per le figure di bordo o i termoidraulici, ma le scuole tecniche difficilmente garantiscono una preparazione specifica per tali sbocchi. Per questo bisogna assolutamente puntare su questi aspetti, per invertire la rotta e non lasciare a spasso diplomati ed ex studenti”.