Quello alle porte sarà un weekend pasquale ricco di eventi, soprattutto nella giornata di oggi. Numerosi eventi musicali in giro per tutta la riviera tra cui spicca la sesta puntata di Vb Factor a Carcare, e due manifestazioni legate ai fiori, “Fior d’Albenga” e “Fiori in Riviera” a Finale Ligure. Per i più piccoli da non perdere “In fi de ventu”, alla scoperta del magico mondo degli aquiloni. E a Pasqua non poteva mancare il cioccolato, con “Street Chocolate” a Spotorno e l’Apericiocc alle Serre di Albenga. Anche se su molti di questi eventi pende, minacciosa, l’incognita meteo…
Savona. Oggi pomeriggio alle 16, presso Karmaleonte in via Servettaz, “Il sapone come una volta”. In questo incontro la dott.ssa Fontana spiegherà e dimostrerà come preparare il sapone in casa, buono e naturale come quello di una volta.
Questa sera alle 21 alle Officine Solimano di piazza Rebagliati concerto di Massimo Priviero. In questa serata il cantautore farà ascoltare “Ali di Libertà”.
Sempre questa sera alla Sms Leginese “Milleluci” serata metal, a partire dalle 19, con i gruppi Last Rites, Mystical Crisis e Sex’N’Violence (From the Darkness).
Domani alle 17, al Rude Club di via Martini, Tony Linetti & i Sottospirito in concerto. L’estroso cantautore italo-americano, autore di alcuni tra i più grandi successi degli anni ‘50 e ’60, dopo una vita trascorsa tra Chicago e San Francisco, è ritornato finalmente nel bel paese per portare in giro uno spettacolo all’insegna della qualità e della tradizione del bel canto all’italiana. La selezione dei migliori brani del grande Tony viene proposta in chiave swing dai Sottospirito, complesso musicale nostrano dagli abiti eleganti, i capelli pettinati, i modi educati di un tempo e il whisky facile.
Alassio. Per il ponte di Pasqua il comune di Alassio organizza la manifestazione “Divertiti con Noi”. Si comincia oggi con il Villaggio di Pasqua, animazione e laboratorio a tema pasquale dalle ore 15 in Piazza Partigiani. E fino a lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 in Piazza Partigiani saranno disponibili Parete di Arrampicata, Salto nel vuoto e Superteleferica.
Al circolo Arci Brixton di via Robutti, questa sera alle 22, i Maneras Punk in concerto, complesso imperiese di punk rock.
Albenga. A Palazzo Oddo, oggi alle 17, Gerry Delfino presenta “Petra Regia e la ricerca di Aran”. Questo il titolo del libro edito per i tipi di David&Matthaus; libro che Gerry Delfino presenterà con la fantasia ch’è sua, di libraio e scrittore, di uomo e fanciullo che vide i folletti e d’essi volle scrivere nell’incanto di Castelvecchio. E oggi, vigilia di Pasqua, come un coniglio che sbuchi dal cilindro d’un illusionista, Gerry Delfino, nella sala conferenze di Palazzo Oddo, incontrerà Annarita Pizzo e gli amici, e quanti vorranno condividere un istante di magia, in questo tempo in cui Albenga si veste della magia dei fiori.
Oggi dalle 16.30 nella galleria commerciale Le Serre di Albenga grande Apericiocc: cioccolato e bibite in degustazione gratuita per tutti.
Bergeggi. Oggi visita alla grotta della galleria del treno, ritrovo alle 16 sulla via Aurelia nei pressi del chiosco-bar di Torre del Mare. La grotta, scoperta accidentalmente nel 1870 durante i lavori di scavo di una galleria ferroviaria, ha uno sviluppo totale di varie centinaia di metri. Per un’ora e mezza una guida esperta accompagnerà i partecipanti, muniti di casco con illuminazione frontale, in un “viaggio al centro della terra”. Un divertente ed avventuroso percorso, – lungo il complesso ed articolato sistema di gallerie, pozzi e saloni – che permetterà di osservare le splendide concrezioni calcaree e l’enorme sala principale così come si presentarono agli occhi dei primi esploratori dell’800: un mondo silenzioso e magico ricco di fascino e mistero.
Borghetto Santo Spirito. Per tutta la giornata di oggi mercatino: vi si possono trovare oltre alle curiosità di un tempo e le “cose della nonna”, anche ogni genere da collezione, ed oggetti di modernariato, seguendo la moda degli ultimi tempi, che predilige il vintage caratteristico dei nostri anni ’60 e ’70.
Sempre oggi, in Piazza Madonna della Guardia, uno spazio dedicato tutto ai più piccoli con Pasqua al Circo! Un laboratorio di giocoleria animato dal “Circo all’incirca”.
Carcare. Questa sera alle 20.30, presso la bocciofila ‘G.P.C The Bowl’ di Carcare, si terranno i quarti di finale della quarta edizione di Vb Factor. La sesta puntata sarà caratterizzata dal tema Fluo Party, ma ciò che più colorerà il palco sarà la novità assoluta nella storia del talent: la musica dal vivo. I cantanti si esibiranno infatti sotto i colpi della rock cover band ‘Dream Sky’.
Celle Ligure. Oggi sul lungomare Crocetta, dalle ore 15, “L’arte del fuoco”: laboratori con tecnica raku e cottura a legna. Performance realizzata all’interno di Ceramica in Celle.
Sempre oggi dalle 15.30 visita guidata, con partenza da via Boagno (di fronte al palazzo comunale). Visita a cura di Valerio Peluffo, realizzata all’interno di Ceramica in Celle. Itinerario: sottopassaggio via Aurelia (ceramiche di Marcello Mannuzza, Leony Mordeglia, Carlo Sipsz), Cappella della Casa di Riposo Nostra Signora della Misericordia (opere di Eliseo Salino), percorso Lungomare in Arte (16 installazioni su lungomare Colombo e lungomare Crocetta) percorso artistico-didattico Artisti per la Matematica, galleria Pertini (32 opere in ceramica a tema matematico), Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta (opere di Lucio Fontana, Emanuele Luzzati, Mario Rossello).
Ceriale. Oggi e domani, in Piazza della Vittoria, tanta allegria e voglia di giocare con “In fi de ventu”. La Pro Loco, con il patrocinio dell’Assessorato a Cultura e Turismo del Comune di Ceriale ed il sostegno della Perfetti Van Melle con le sue celeberrime Big Babol, anche quest’anno propone un programma ricchissimo. La struttura della manifestazione è quella ormai collaudata, dove i laboratori per bambini dominano la scena. Quest’anno, oltre ai classici aquiloni ed aeroplani di carta, la Pro Loco proporrà la girandola, la macchinina a vento ed il gabbiano segnavento. Il club di aquilonisti professionisti del Free Vola di Biella, ormai ospiti fissi dell’evento, intratterrà il pubblico con esibizioni di aquiloni giganti.
Oggi presso Piazza Lombardia secondo evento organizzato da Noi Animali Savona Onlus con il Patrocinio del Comune di Ceriale, un’esplosione di colori e idee regalo con bancarelle di artigianato hobbystico (soprattutto locale); due laboratori bimbi, (10-12 e dalle 15 alle 17) dove potranno realizzare biglietti augurali Pasquali o per la festa della Mamma e sfogarsi con i colori, seguiti da Volontari.
Finale Ligure. All’auditorium di Santa Caterina, oggi e domani, appuntamento con “Fiori di Riviera“, manifestazione che propone un’esposizione e un mercatino dei fiori, oltre a corsi di composizione floreale e a un concorso di arte floreale. La manifestazione è ad ingresso libero per il pubblico, con orari, al sabato, dalle ore 9 alle 19 (orario continuato) e la domenica dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 19.
Sempre all’auditorium di Santa Caterina, sia stasera che domani alle ore 21, andrà in scena “Una domanda di matrimonio”, un atto unico scritto da Cechov nel 1888. Ivan Vasilevic Lomov si presenta in casa del possidente Stepan Stepanovic Cubukov per chiedere in moglie la figlia Natalia, che a sua volta pensa che Lomov sia venuto per un contratto d’affari e scopre solo alla fine che si trattava di un contratto di matrimonio. Tutto il testo è basato su questo equivoco. Partendo da una piccola disputa sulla proprietà di un prato o da un diverbio sulle capacità dei propri cani, i due continueranno a scambiarsi invettive in un crescendo di battibecchi comici dallo scoppiettante finale.
Noli. Oggi presso i locali della Fondazione S. Antonio di Noli, via Suor Letizia 27 proiezione del filmato “Noli dal bianco e nero al colore” di Roberto Croce, seguito dal concerto del Guitar Duo Angela Centola e Roberto Margaritella.
Quiliano. Questa mattina, presso i campi sportivi di via Matteotti, a partire dalle 10 al Torneo Ring Fighters 2014 si svolgeranno incontri di Kick – K1 e Muay thai, incontri di pugilato con la presentazione del team Leonidas Boxe ex Pugilistica Cairese.
Spotorno. Dal 18 al 21 aprile a Spotorno, presso Lungomare Kennedy si tiene Street Chocolate, mostra delle botteghe artigianali dei maestri cioccolatieri e sculture. Questa sera “Notte Fondente” con la Dirty Dixie Jazz Band, mentre domani alle ore 16,00 in piazza della Vittoria “Concerto di Pasqua” a cura dell’Orchestra Sinfonica di Mondovì.





