Finale, festa della Liberazione: tutte le iniziative

Finale Ligure - piazza dei cannoni - arco

Finale L. Il Comune di Finale Ligure e la sezione finalese dell’Anpi (Associazione Nazionale partigiani d’Italia) organizzano una serie di iniziative per il 25 Aprile 2014 – Festa della Liberazione.

Mercoledì 16 aprile, alle 10.30, è in programma un Consiglio comunale straordinario presso l’aula conferenza del Liceo Issel.

Dal 20 al 27 aprile le vetrine dei negozi di Finalmarina e Finalborgo ospiteranno i disegni realizzati dagli allievi dell’Istituto scolastico comprensivo.

Giovedì 24 aprile è in programma la Festa della Liberazione in piazza Vittorio Emanuele a cura dell’Istituto Comprensivo di Finale Ligure. Dalle 9 alle 12, canzoni e letture a cura degli alunni e lancio di palloncini con messaggi ispirati alla Resistenza e alla Costituzione. Alle 12 saranno deposte delle corone ai monumenti ai Caduti e alla Resistenza.

Venerdì 25 aprile Festa della Liberazione a Finalborgo a cura dell’Anpi con cerimonia religiosa presso la basilica di San Biagio (ore 8), camminata non competitiva in collaborazione con la palestra “Stile Libero” (ore 9-12,30), musica nel Borgo, tavola rotonda con i candidati sindaci alle prossime elezioni amministrative, mostra di lavori scolastici, esposizioni di pubblicazioni e gadget dell’Anpi.
Alle 13 pranzo a cura dell’associazione di volontariato Noi per Voi prezzo l’ex mensa “Aycardi”(prenotazioni entro il 22 aprile al 3333954192). Nel pomeriggio: musica nel Borgo (ore 15-18), proiezione di Dvd, tavola rotonda sul ruolo dell’Anpi oggi e sottoscrizione a premi.

Il 26 aprile, alle 17.30, sarà presentato in Sala “Gallesio” il libro “Ora il mio nome è scritto lì” di F. Lebole.