Politica

Europee, Vaccarezza deluso dalla lista di Forza Italia: “Sembra fatta da uno che gioca a ‘ciapanò’, per non prender voti”

Savona. “Sono deluso, sembra una lista fatta apposta per prendere pochi voti”. Non le manda a dire, come al solito, Angelo Vaccarezza, dopo aver visto la lista dei candidati di Forza Italia alle Europee per il Nord Ovest.

Bersaglio del presidente della provincia è chi quelle liste le ha fatte, “colpevole” di aver lasciato fuori Claudio Scajola a discapito di Franco Bonanini (ex Pd ed ex presidente del parco delle Cinque Terre) e Susy De Martini (candidata sindaco a Genova nel 2012 con La Destra). Soltanto due liguri, quindi, che a Vaccarezza non piacciono molto: “I liguri che, come me, sono in Forza Italia dal 1994, hanno letto con grande delusione questa lista. Per fare una battuta, sembra che sia stata creata da uno che gioca a ‘ciapanò’, fatta apposta per prendere pochi voti – commenta amaro – Nonostante questo noi ci impegneremo. Certo, in una lista come quella delle europee, dove si dà la preferenza e in cui sono gli elettori a scegliere, noi pretendevamo di avere un candidato che ci rappresentasse”.

“Il problema è che il candidato che abbiamo proposto era troppo forte, e quindi, essendo un candidato che sarebbe stato eletto di sicuro, a qualcuno non è piaciuto”, è l’opinione di Vaccarezza. Che però garantisce comunque il suo appoggio: “Io non cambio il mio modo di pensare. Io non esco dal partito quando mi delude, ma mi impegno all’interno del partito per cambiarlo. Resto in Forza Italia e farò la campagna elettorale, anche se sono deluso perché non Claudio Scajola, ma il ponente e la Liguria, meritavano di essere rappresentati meglio. Non avere Scajola a Bruxelles, un uomo che ha fatto tantissimo per questa terra quando era al governo di questo paese, ci rammarica”.

Con Biasotti non ho parlato, dice Vaccarezza, e non so come la pensi. Poi lancia una frecciata a ponente: “Io non sono abituato ad entrare e uscire dai partiti, come vedo tanti amici albenganesi fare, che una volta sono con il centrodestra e l’altra con il centrosinistra”. Chiaro il riferimento a Massimiliano Nucera, “reo” agli occhi di Vaccarezza di aver prima ostacolato la candidatura a sindaco di Roberto Schneck e quindi di aver abbandonato il Pdl dopo che la scelta è ricaduta su Rosy Guarnieri.

“Quando si è sciolta la Dc ho scelto di entrare in Forza Italia – ricorda il presidente della provincia – ci starò e farò politica, finché ne avrò voglia, lottando per migliorare questo partito e per far sì che le decisioni sbagliate siano il meno possibile. Lo ribadisco, la lista per le europee è fatta male, ci sono candidati importanti ma manca un pezzo di territorio, la Liguria non è rappresentata: ma la Liguria si farà sentire”.