Politica

Elezioni Varazze: ufficiale la candidatura di Gianantonio Cerruti per il centrodestra, ma senza Forza Italia

gianantonio cerruti

Varazze. E dopo le voci e le indiscrezioni di ieri pomeriggio, nella serata è arrivata l’ufficialità: sarà Gianantonio Cerruti il candidato sindaco del Nuovo Centro Destra a Varazze. Salgono a quattro dunque i candidati in lizza: Cerruti, 37 anni, sfiderà Gianni Way, Marilena Ratto e Alessandro Bozzano.

L’annuncio è arrivato in serata con un comunicato dello stesso Cerruti. “Comunico con grande orgoglio e spirito di servizio la mia candidatura a sindaco dell’unica lista civica di centrodestra per Varazze”. E la chiave è in quella parola, “unica”: a lungo è sembrato che Forza Italia e Lega Nord potesse alla fine appoggiare il “deluso” del Pd Alessandro Bozzano. Alla fine però, dopo una giornata di convulse riunioni alla ricerca della quadratura del cerchio, arriva l’annuncio dell’accordo: tutti uniti con Cerruti.

O forse no. Il forzista Patané correrà per Cerruti, ma l’appoggio ufficiale da parte del partito non arriva: e basta ricordare che il coordinatore provinciale Andrea Valle si è dissociato dall’attuale maggioranza già a febbraio per capire che la partita non è chiusa. Valle non si sbilancia, limitandosi a chiarire che “Forza Italia non sarà ufficialmente al fianco di Cerruti”. Possibile che alla fine vinca il progetto originario, e il partito del Cavaliere si schieri proprio col rivale Bozzano.

“Nasce la lista civica unica di centrodestra a Varazze, caratterizzata da un forte segnale di rinnovamento e nel contempo dalla continuità con l’amministrazione precedente – insiste comunque Cerruti – Entusiasmo, passione, competenza saranno gli ingredienti per il lavoro della nostra squadra. Squadra che avrà solide fondamenta nel gruppo dell’amministrazione uscente ma con forte componente di ricambio generazionale rappresentato dal candidato sindaco più giovane fra quelli in competizione a Varazze”. Una continuità che si concretizzerà anche nell’appoggio dall’interno del sindaco uscente Giovanni Delfino.

“Rappresentiamo il centrodestra varazzino e siamo alternativi al centrosinistra, attualmente lacerato e diviso in due liste, quella di Alessandro Bozzano e di Marilena Ratto – insiste Cerruti – Il nostro programma, potendo contare su solide basi economico-finanziarie create dalla precedente amministrazione, conterrà importanti e innovativi spunti per il miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente, per il rilancio del turismo e del commercio, per l’occupazione e lo sviluppo della nostra splendida città”.

L’annuncio non chiarisce la posizione della Lega Nord, a sua volta in bilico tra Cerruti e Bozzano: nell’entourage del primo l’accordo era dato per fatto, ma dopo il “dietrofront” di Forza Italia qualche dubbio permane.

Per un candidato che arriva, uno che se ne va: l’altra “delusa” Pd, Elsa Roncallo, dopo l’ultima riunione di venerdì sera, in cui il tentativo di creare una lista sarebbe definitivamente naufragato, avrebbe definitivamente deciso di gettare la spugna.