Albissola Marina. “Iniziamo ufficialmente, anche se in realtà è da settimane che con tutto il gruppo che si è riconosciuto nel progetto di Albissola Concreta stiamo costruendo il programma amministrativo, stendendone le linee guida e gli obiettivi concreti da realizzare. Puntiamo su un programma concreto con tanti interventi sul territorio per dare immediato beneficio ai quartieri e cittadini, dando priorità al decoro urbano, alla sicurezza, alla trasparenza ed efficienza amministrativa, alla mobilità urbana, alla valorizzazione della vocazione turistica di Albissola”.
Queste le prime parole di Gianluca Nasuti, ieri, durante l’inaugurazione del suo point elettorale nella centralissima via Colombo. Dopo l’annuncio nelle scorse settimana del sostegno di Nuova Rotta alla sua candidatura, il 38enne avvocato del Pd ha aperto il point “a tutti i cittadini che vorranno dare il loro contributo di idee al nuovo programma amministrativo”, e presentato nome e simbolo della lista civica, che si chiamerà “Albissola Concreta”.
“Il simbolo ha i colori del gonfalone comunale, il giallo ed il blu con al centro le due metà di un sole e di un vaso di ceramica, le due facce della stessa medaglia della tradizione albissolese, il sole e quindi l’ambiente, il mare, l’accoglienza ed il divertimento, insomma la vocazione turistica e la ceramica a testimoniare la vocazione artigianale e culturale della città – ha spiegato Nasuti – Colori e simboli per evidenziare il fortissimo legame di questa lista con tutto il territorio albissolese”.
Quasi in contemporanea anche lo sbarco della lista civica sulla rete, con il lancio del sito internet ufficiale della lista accompagnato dallo slogan “Albissola Concreta – Idee in Movimento” e l’apertura di un profilo su Facebook. “Il programma è pronto e sarà presentato al termine di una fase di incontri tematici e di approfondimento con le associazioni sportive, culturali e di volontariato presenti sul territorio, con gli operatori economici ed i comitati di quartiere, iniziato da tempo e che si concluderà entro la prossima settimana – ha spiegato poi Nasuti – Un programma fattibile, pieno di cose concrete, senza voli pindarici e prese per i fondelli dei cittadini, perché vogliamo garantire un percorso concreto e realizzabile, senza lanciare fumo negli occhi e promettere sogni irrealizzabili. Contemporaneamente è però necessario ricominciare a immaginare il futuro, ed Albissola non deve aver paura di scommettere su progetti ambiziosi”.
Dieci i candidati già presentati, a cui se ne aggiungeranno due a seguito dell’approvazione del ddl Delrio che ha ampliato a 12 il numero dei consiglieri: Nicoletta Negro, architetto; Dario Navone, dottore commercialista; Davide Battaglia, impiegato in un’azienda di telecomunicazioni; Antonella Lodovisi, impiegata ufficio tecnico nel comune di Albisola Superiore; Sandro Ferrando, commerciante; Claudio Bruzzone, impiegato tecnico; Daniela Varaldo, impiegata nell’ufficio tecnico di Coop Liguria; Alessio Bolla, operaio; Luca Bricco, pasticcere; ed Enrica Aglietto, insegnante.
“Ho deciso di mettere a disposizione la mia esperienza maturata in questi 5 anni al servizio di un nuovo progetto che accolga le istanze di rinnovamento di idee e di progetti che provengono dalla società civile che necessitano di un rinnovato vigore ma anche della competenza necessaria per essere realizzate. Una bella squadra, motivata e competente, qualcuno con la giusta esperienza ma molte new entry: un mix che spero vincente”, ha concluso Nasuti.