Cronaca

Don Rinaldo, lunedì i funerali ad Andora. “Una Pasqua eterna in cielo”

don rinaldo

Andora. Si terranno lunedì pomeriggio alle ore 15:00, nella sua amata chiesa del Cuore Immacolato di Andora, i funerali di don Rinaldo Bertonasco, 67 anni, il parroco deceduto improvvisamente questa mattina ad Albenga durante la messa crismale della Pasqua nella cattedrale San Michele. Un infarto non ha lasciato scampo al parroco, amato e stimato anche al di là dei confini andoresi, ma in tutta la diocesi. Sgomento e dolore per la perdita di don Rinaldo arrivano da Andora, dove era sacerdote da oltre 20 anni, e dall’albenganese.

Ecco il ricordo di don Tiziano Gubetta, cancelliere della diocesi albenganese, parroco di Leca d’Albenga e vice parroco proprio ad Andora con don Rinaldo: “Quattro anni bellissimi, lo ricordo con grande stima e affetto. Una morte così repentina che ha lasciato tutti senza parole, proprio nel Giovedì Santo, celebrazione del sacerdozio, per lui davvero una Pasqua eterna in cielo…”.

“Persona sempre disponibile con tutti e con i più deboli, con un ruolo attivo nella sua comunità parrocchiale alla quale era molto legato. Don Rinaldo era apprezzato anche al di fuori dell’ambito della chiesa, molto partecipe e promotore di numerose attività a carattere sociale” conclude don Tiziano.

La salma di don Rinaldo si trova presso la camera ardente dell’ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga, in attesa della cerimonia funebre di lunedì prossimo che verrà celebrata dal vescovo Mons. Mario Olivieri.