Cairo M. Diverse iniziative a Cairo per ricordare il dottor Giorgio Gaiero, il pediatra scomparso due anni fa che ha dedicato tutta la sua vita, come una vera missione, ai suoi piccoli pazienti.
Un gruppo di cittadini ha chiesto ad uno scultore cairese di poter realizzare un busto da intitolare al compianto medico. Uno dei promotori è Renzo Cirio che dichiara: “Abbiamo incaricato lo scultore Mario Cappelli affinchè crei un’opera, sostenendo le spese per l’acquisto dei materiali, che potrebbe essere collocata a ‘Cairo Salute'”.
Per le vie di Cairo è stata inoltre organizzata una raccolta di firme per chiedere all’amministrazione comunale di “poter modificare la denominazione dell’attuale piazza della Vittoria in piazza Giorgio Gaiero, in segno di perenne memoria a chi si è dedicato con alta professionalità e infinta passione alla crescita di tutti noi”.
Indubbiamente la piazza in oggetto è considerata il cuore di Cairo e quindi troverebbe il consenso di molti se fosse intitolata ad una persona che negli ultimi cinquant’anni ha dato tanto alla cittadina. Ma benché le firme siano già parecchie, sembra problematica la scelta, in quanto comporterebbe problemi burocratici per la modifica toponomastica ai numerosi negozi e ai residenti della piazza stessa.