Cairo M. “Adotta un’aiuola”: questo il nome del progetto lanciato dall’assessore all’ambiente Alberto Poggio, riprendendo un’idea del compianto vice sindaco Gaetano Milintenda. “Vorrei proporre a imprese, associazioni o semplicemente al singolo cittadino o a gruppi di essi, di prendersi cura di un’aiuola della città o di una frazione, abbellendola con fiori, piante e con tutta la fantasia – spiega – L’aiuola porterà il nome, in bella vista, di chi l’ha ‘adottata’, a giusto riconoscimento della sensibilità civica e del senso di partecipazione nel riguardo alla propria città o al proprio quartiere”.
“L’iniziativa non va intesa come deresponsabilizzazione del comune – tiene a chiarire Poggio – che comunque assicura la manutenzione ordinaria e il taglio del verde, ma non ha modo di andare oltre con interventi ornamentali di abbellimento, che indubbiamente fanno la differenza di una città, più accogliente, più curata nel suo arredo, più bella da vivere”.
“Penso che rispetto ai tempi in cui il compianto Militenda lanciò l’idea, senza grandi ritorni, oggi vi sia una più diffusa sensibilità verso il bello cittadino e di identificazione anche nell’aspetto della propria città, che mi incoraggiano a riformulare la proposta – continua l’assessore – Sarò personalmente disponibile e con me il Servizio Ambiente a confrontarmi con quanti intendano accogliere e realizzare l’iniziativa, che certo verrà disciplinata con idoneo regolamento comunale”.
“Non siamo certo i primi ad avere avuto questa idea, ma proprio perché in tante città ha trovato il favore della comunità locale, siamo convinti che anche Cairo non sarà da meno. Invito pertanto chi è interessato a contattarmi direttamente o tramite l’ufficio ambiente del Comune”, conclude Poggio.