Albisola S. Il sindaco Franco Orsi è indagato per tentato abuso d’ufficio. Ad annunciarlo, ieri sera durante una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, è stato lo stesso primo cittadino di Albisola. La vicenda che ha portato Orsi a finire nel mrino della Procura di Savona è quella che riguarda il park di via Turati, finito anche sotto sequestro nel febbraio del 2010.
Un caso che era esploso in seguito all’esposto in Procura di alcuni consiglieri di minoranza secondo cui nel realizzare il parcheggio c’erano state delle irrregolarità. In un primo momento l’indagine si era concretizzata nel sequestro dell’area, un provvedimento che era dovuto all’assenza dell’autorizzazione paesaggistica della Soprintendenza, ma anche ad una difformità tra Piano urbanistico comunale, secondo cui il terreno in questione sarebbe stato edificabile, e quello di bacino, secondo cui si trattava invece di una zona a pericolo esondabilità.
La vicenda, a distanza di quattro anni, oltre al sequestro (i sigilli erano poi stati rimossi) ha avuto quindi delle conseguenze penali come ha confermato lo stesso Orsi. In questo caso l’accusa di tentato abuso d’ufficio è contestata perché secondo l’ipotesi dei magistrato, con l’operazione del park di via Turati, il primo cittadino avrebbe voluto favorire l’allora vicesindaco Davide Maranzano, che era il proprietario del terreno. Con la realizzazione del parcheggio Orsi avrebbe quindi valorizzato la proprietà di Maranzano.
Il parcheggio tra via Turati e le scuole in località La Massa era stato terminato a fine 2009. Così veniva descritto l’intervento alla vigilia dell’inaugurazione: “Il parcheggio, in convenzione con la società Fidia S.r.l. di Millesimo che ha dato la disponibilità delle aree, è stato realizzato in tre giorni ed è costituito da settantasei posti auto”.