Cronaca

Bragno, prima classe elementare a rischio: pochi iscritti

Cairo Montenotte centro

Cairo M. Alla primaria di Bragno, per l’anno che prenderà il via a settembre, i piccoli alunni che dovrebbero comporre la classe prima non sono in numero sufficiente per restare autonomi, e allo stesso tempo sono troppi per essere accorpati ad un altro gruppo.

I dieci bambini iscritti, infatti, non bastano perchè il limite minimo è di 15 alunni per classe, un parametro che però diventa massimo in caso di pluriclasse. Insomma, servirebbero ancora 5 alunni per far sì che la formazione della prima sia sicura, in caso contrario le soluzioni potrebbero essere numerose, ad esempio trasferire i bimbi nel plesso del capoluogo, oppure accorparli a quelli di Ferrania, dove per ora ne risultano 13.

Con una classe di 23, uno dei due gruppi si dovrebbe spostare cambiando frazione e plesso, ma mentre a Ferrania le pluriclassi già esistono, a Bragno non sono possibili a causa del numero elevato di bimbi già frequentanti, pertanto quelli per ora più in difficoltà sembrano essere questi ultimi.

“Ho dato incarico all’Ufficio scolastico provinciale affinchè si cerchi una soluzione e nelle prossime settimane sapremo dove saranno destinati gli alunni di Bragno”, spiega il dirigente dell’Istituto comprensivo di Cairo, Giovanni Bonifacino.