Politica

Val Bormida, il ddl Delrio delinea gli scenari elettorali: a Millesimo ufficiale Pietro Pizzorno

Comune di Millesimo

Valbormida. Con l’approvazione del provvedimento noto come ddl Del Rio si delinea il futuro delle liste elettorali di alcuni Comuni valbormidesi, i cui possibili candidati sono stati finora ‘alla finestra’ in attesa di chiarimenti. In particolare, era molto auspicato il superamento del terzo mandato, che si pensava venisse applicato per i sindaci alla guida di comuni al di sotto dei 5.000 abitanti.

Invece il ddl restringe il campo, coinvolgendo quelli al di sotto di tre mila residenti, pertanto è ormai ufficiale la ‘corsa’ di Pietro Pizzorno, attuale vice di Mauro Righello, a Millesimo.

A Bormida, ad esempio, uno dei centri più piccoli del comprensorio, Bruna Cambise aveva da tempo manifestato l’intenzione di ripresentarsi se ci fosse stato il superamento, ecco quindi che molto probabilmente sarà il sindaco uscente a candidarsi contro un avversario già noto, ossia Daniele Galliano.

Lo stesso discorso vale anche a Pallare, dove il primo cittadino Sergio Colombo sembra aspirare al terzo mandato consecutivo, mentre a Plodio Gino Bergero potrebbe abdicare in favore del suo vice, Gabriele Badano. A Dego Fiorino Zappa appoggerà il numero due della giunta da lui guidata, ossia Giorgio Sicco.