Liguria. “Esprimiamo viva preoccupazione per l’annunciata chiusura di alcuni presidi di polizia nella provincia di Savona. Ciò avviene, fra l’altro, in un momento difficile in cui la nostra società necessita di un forte bisogno di sicurezza”. Non accennano a diminuire le proteste per la decisione del ministero di sopprimere la Polizia Postale, il Commissariato di Alassio, la Polstrada di Finale, la Polmare di Savona, gli Artificieri e i gruppi nautici di Davona e Alassio: in questo caso è il comitato locale dell’Ipa, l’associazione internazionale di Polizia, un organo del consiglio economico e sociale dell’ONU.
“E’ inammissibile che il Governo, in nome del risparmio, possa adottare una simile decisione a danno dei cittadini onesti e in un territorio che fonda la propria economia sul turismo – contestano – Si dovrebbe prendere esempio dagli altri Stati come Francia, Gran Bretagna, Principato di Monaco per citarne alcuni, dove sono stati effettuati importanti investimenti in termini economici ed è stata realizzata una riorganizzazione del personale e dei servizi. I tagli alla spesa pubblica sono sicuramente necessari ma uno Stato non può permettersi di non garantire la tranquillità civile. Ci appelliamo quindi alle forze politiche della Liguria affinché la prevista chiusura di ben sette uffici della Polizia di Stato nella nostra provincia non avvenga e ringraziamo il Consigliere Regionale Marco Melgrati per aver tempestivamente promosso un Ordine del giorno in merito alla questione”.
Contraria alla chiusura della Stradale di Finale anche la sezione locale della Lega Nord. “Il gruppo parlamentare della Lega ha presentato interrogazione a risposta scritta al ministro dell’interno per avere informazioni in merito – scrivono – e si è immediatamente mobilitata coinvolgendo i gruppi parlamentari. La sezione di Finale ligure esprime preoccupazione per queste ventilate chiusure: il nostro territorio non può essere penalizzato oltre, dopo i tagli alla sanità la nostra provincia viene ulteriormente penalizzata con questi ventilati tagli alla sicurezza. Oltre ad esprimere solidarietà alle forze di polizia la sezione di Finale della Lega si schiera convintamente al loro fianco pronti a partecipare e ad organizzare manifestazioni di protesta sul territorio”.