Cronaca

SP490 chiusa almeno un paio di giorni, il vicesindaco: “Siamo stati incredibilmente fortunati”

Finale Ligure. Il tratto finale della SP490 che collega non solo la via Aurelia con lo svincolo dell’A10, ma anche con tutto l’entroterra finalese e la zona industriale di Calice rimarrà chiuso almeno sino a martedì: questa la prima ipotesi fatta a caldo a poche ore dalla frana.

La viabilità, nelle ore di punta, sarà presidiata con almeno sei agenti di polizia municipale che dirigeranno il traffico dalla via Aurelia verso via Brunenghi, e poi attraverso il ponte di ferro di nuovo sulla SP490 del Melogno, ma sicuramente ci saranno ingorghi e disagi per gli automobilisti.

“Poteva essere una tragedia grandissima, tutti sappiamo quanto sia trafficata questa strada a qualsiasi ora del giorno e della notte – spiega il vicesindaco di Finale Ligure Giovanni Ferrari Barusso – la frana ha trascinato verso il basso la cabina dell’Enel che di fatto si è disintegrata e solo la fortuna ha voluto che in quel momento non transitasse nessuno”.

Un incidente simile è accaduto quest’estate quando nella zona del Malpasso un grosso pezzo di roccia era precipitato sulla strada colpendo una macchina che stava transitando senza però causare gravi danni agli occupanti.

“E’ la seconda volta che a Finale siamo fortunati, però con la fortuna non si può scherzare. Mi hanno detto che sembrava un temporale con lampi e boati, parte della città è rimasta al buio ma Enel ha ripristinato la corrente velocemente, adesso resta da gestire la questione viabilità” conclude Barusso.