Finale L.-Andora. “Abbiamo ascoltato le segnalazioni e le proteste degli utenti e aggiunto alcune tratte di poco superiori al limite dei 50km”. Con queste parole il ministro dei trasporti Maurizio Lupi annuncia sul proprio sito www.mauriziolupi.it l’estensione, su alcune tratte specifiche, dello sconto autostradale riservato ai pendolari: tra queste spicca il tratto tra Finale Ligure e Imperia Ovest.
Lo sconto sulle autostrade consiste nella possibilità, per i pendolari, di ottenere fino al 20% di sconto sul tragitto che quotidianamente percorrono per andare al lavoro. Per godere dello sconto basta indicare casello di entrata e casello di uscita per una distanza massima di 50 Km. “Una realtà e non una promessa – dice il ministro – un segnale chiaro ai pendolari, categoria che oggi soffre la crisi e sulla quale l’impatto degli aumenti dei pedaggi si faceva sentire in modo significativo”.
“Abbiamo ricevuto e considerato le segnalazioni di alcuni problemi emersi (e di qualche protesta) per il limite dei 50 km, soprattutto su quelle tratte in cui viene superato di poco e che quindi venivano escluse dagli sconti”, spiega Lupi. E così da oggi chi usa quotidianamente la A10 tra Finale e Imperia potrà richiedere lo sconto anche se il tragitto dovesse superare i 50 km.
Lo sconto è previsto dai 20 transiti mensili in su, al di sotto non viene applicato. La percentuale di sconto sale progressivamente fino al 20% per chi ne fa da 40 a 46. A partire dal 21° transito lo sconto (per tutti e 21 i viaggi effettuati) sarà dell’1% e crescerà linearmente (2% del pedaggio complessivo per 22 transiti effettuati, 3% per 23 viaggi e così via) fino al 20% del pedaggio complessivo che scatta dopo il 40° transito. Chi fa 41 viaggi, cioè, avrà su tutti e 41 e sino al 46° viaggio (i giorni lavorativi in un mese sono al massimo 23) lo sconto del 20%. Per i transiti successivi al 46° viaggio si paga la tariffa intera.
Lo sconto è applicato per un massimo di due viaggi al giorno, compresi i festivi, e non è cumulabile con altre agevolazioni/iniziative di modulazione tariffaria.
Possono usufruire delle agevolazioni tariffarie tutti i possessori di Telepass (con contratti family, business e ricaricabili, abbinati a persone fisiche ed a veicoli di classe A – auto e moto) che abbiano effettuato la registrazione e che utilizzino l’autostrada come pendolari tra due stazioni predefinite. Il tratto a levante non rientra nell’estensione: tra Finale Ligure e Genova, quindi, il percorso massimo rimane di 50 chilometri a viaggio (fino a 100 chilometri al giorno tra andata e ritorno).
Per richiederlo, basta andare sul sito Telepass (www.telepass.it) o all’ufficio della concessionaria autostradale interessata, definendo il percorso che si utilizza abitualmente, indicando il casello di entrata e quello di uscita. Lo sconto verrà calcolato al termine del mese in cui vengono effettuati i transiti ed applicato nella prima fattura successiva, e sarà retroattivo, cioè partirà dal primo giorno del mese in cui viene fatta la richiesta.
