Liguria. E’ stato costituito formalmente, venerdì sera, il coordinamento regionale per la Liguria del Colap, l’associazione apartitica e senza scopo di lucro che raccoglie oltre 200 libere associazioni professionali, con più di 300.000 iscritti in tutta Italia.
Presenti all’assemblea costituente i delegati delle 23 associazioni professionali che operano nella regione Liguria, già iscritti al Colap nazionale. I consiglieri eletti per la regione sono 9 e come coordinatrice, all’unanimità, è stata scelta Raffaella Firpo, già consigliere nazionale di Ancit, l’Associazione Nazionale Consulenti Tributari Italiani.
“Gli obiettivi principali per i prossimi mesi sono due – specifica Firpo. – Innanzitutto far conoscere sul territorio ligure la realtà e il valore delle figure professionali legate alla legge 4/2013, ovvero quelle non iscritte agli ordini professionali, ma riconosciute in quanto organizzate in libere associazioni. In secondo luogo vogliamo supportare, attraverso dei tavoli tecnici, tutte quelle associazioni che hanno ad oggi difficoltà nell’essere considerate come riferimento dagli enti pubblici, aiutandole quindi a instaurare i rapporti, snellire le procedure burocratiche, aumentare l’efficienza generale nelle loro attività”.