Savona, “Vetrine d’artista”: spazio alle opere di Maria Luisa Montanari

Maria Luisa Montanari, Nella gabbia del tempo, acquerello su carta

Savona. A partire da mercoledì 2, fino a mercoledì 30 aprile, la Cassa di Risparmio di Savona in corso Italia ospiterà le opere di Maria Luisa Montanari, per l’iniziativa “Vetrine d’artista”. L’inaugurazione avrà luogo mercoledì 2 aprile alle ore 12.

“Maria Luisa Montanari – spiega Silvia Bottaro – è una personalità creativa eclettica che inserisce nelle sue opere una comunicazione efficace sulla natura, sulle tradizioni, sulla contemporaneità con un mix, molto personale, di simbolismo, metafisica e surrealismo che sfocia in composizioni originali, realizzate con essenzialità molto contemporanea”.

“Dà molto importanza al disegno che è il sostegno basilare del suo ‘fare’ creativo – prosegue -, sviluppato poi con la tecnica difficile dell’acquerello che la vede padrona. Il tema della natura è spesso presente nella sua comunicazione visiva e diviene lo specchio del suo stato d’animo ma, anche, la quintessenza delle problematiche contemporanee. Opere difficili da interpretare, a volte, enigmatiche nei molti simboli inseriti (ripresi pure dalla tradizione popolare), con richiami psichici (al sogno), introspettivi”.

“Il disegno – rimarca Silvia Bottaro -, così chiaro e pragmatico (va ricordato che la nostra ha conseguito la maturità di maestro d’arte e un diploma di restauratore-mosaicista), porta ad esiti anche metafisici, giocati col colore di una tavolozza personale, a volte lirica, altre drammatica. L’albero è un altro dei protagonisti preferiti dalla Montanari, ma non abbiamo sempre un bel verziere, piuttosto frammenti di tronchi, ferite sulla corteccia e così via da ciò emerge una lettura, anche, tragica delle azioni umane che non rispettano l’ambiente ed il paesaggio e la sua bellezza”.

“Opere, quindi – conclude -, molto razionali, se vogliamo, non smancerose, vezzose anziché provocatorie, che spingono, spronano, incalzano l’osservatore ad interrogarsi sempre sui valori della contemporaneità”.

Nell’immagine: Maria Luisa Montanari, Nella gabbia del tempo, acquerello su carta.