Economia

Savona, nuova vita per la Centrale del Latte: al via piano di sviluppo “Italia Food”

centrale latte savona

Savona. Nuova vita per la Centrale del Latte di Savona grazie ad una attività nell’ambito del gelato, con l’arrivo dell’azienda “Italia Food” che nel suo settore si sta facendo strada oltre i confini nazionali ed europei, aggiungendo alla lista dei clienti anche distributori asiatici, coreani piuttosto che tailandesi.

La compagine sociale di “Italia Food” non ha solo cambiato volto, ma anche ampliato il numero dei soci, pronta per un nuovo piano di sviluppo. Con il brand “Gelatte” produce una base liquida a lunga conservazione (UHT) composta solo da ingredienti naturali che consente a chiunque di produrre dell’ottimo gelato, con minori spese per costi di produzione, tempi di lavorazione e acquisto macchinari. Tra l’altro è già prevista anche una versione Bio.

“Grazie alla collaborazione tra sindaco Berruti e sindacati “Italia Food” è riuscita a mantenere in azienda quattro lavoratori provenienti dal fallimento della vecchia centrale del latte” afferma il presidente del nuovo consiglio di amministrazione dell’azienda, Juri Lupetti.

“Abbiamo un fatturato in crescita nel 2014, con la possibilità di ulteriori assunzioni di operai e un piano industriale che prevede investimenti importanti e consistenti per adeguare gli impianti con innesto di nuove tecnologie”.

Al momento Italia Food, con sede ad Albenga, opera già con l’affitto di un ramo d’azienda nella centrale del latte, tuttavia la struttura produttiva, in liquidazione al prossimo 31 dicembre, verrà messa all’asta e l’azienda sarebbe pronta a comprare almeno una parte per concretizzare il suo piano industriale, naturalmente con un restyling in linea con la produzione aziendale e nuovi macchinari.

“Puntiamo alla riassunzione di una parte dei lavoratori dell’ex centrale del latte ora in mobilità, in tutto una trentina di persone, alcuni hanno già trovato altri impieghi per gli altri valuteremo una integrazione graduale nel nuovo sito produttivo savonese” conclude Lupetti.

leggi anche
centrale latte savona
Verso il processo
Crac della Centrale del Latte: il pm chiede 7 rinvii a giudizio
centrale latte savona
Bancarotta
Crac della Centrale del Latte: in sei verso il patteggiamento, udienza rinviata
centrale latte savona
Bancarotta
Sei patteggiamenti per il crac della Centrale del Latte