Savona, al vie le letture per bimbi da 0 a 3 anni nella Biblioteca Barrili

Libri generica

Savona. Mercoledì 5 marzo prendono il via nei locali della Barrili Ragazzi gli appuntamenti nell’ambito del progetto di lettura per bimbi dai zero ai tre anni, promosso dal Servizio Asili Nido e dalla Biblioteca Civica Barrili.

Il progetto prende il via con il primo mercoledì di ogni mese, da marzo fino a giugno 2014, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, con un’ora dedicata alla lettura e alla narrazione di storie per i più piccoli. I laboratori di lettura si svolgono a cura delle educatrici degli asili nido comunali in collaborazione con la Sezione Ragazzi della Biblioetca Civica. “E’ una scommessa perché non è possibile sapere in anticipo quale sarà il tipo di adesione e volutamente non è richiesta prenotazione per partecipare – spiegano dal Comune – a seconda del tipo di risposta però saranno valutate successivamente variazioni dell’età dei bimbi partecipanti o limitazioni nel numero degli stessi”.

“Si tratta di un bellissimo esempio di due servizi comunali che collaborano insieme per i piccolissimi e per il loro benessere, inteso anche come sinonimo di cultura – ha detto l’assessore alla Cultura Elisa Di Padova – Sensibilizzare alla lettura già dalla prima infanzia con il coinvolgimento diretto dei genitori provoca risultati positivi sulla crescita, sulla comunicazione, sullo sviluppo della creatività. Con questa esperienza positiva il bimbo accosterà all’esperienza del racconto e della lettura il ricordo di un momento positivo e ciò resterà associato nella sua mente e potrà aiutarlo a divenire un futuro buon lettore”.

Continua inoltre l’iniziativa, che avrebbe dovuto concludersi a dicembre, “Oggi ti leggo una storia di…”, rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni, sempre in Barrili Ragazzi, il sabato mattina dalle 10.00 alle 10.30: anche in questo caso non è necessaria prenotazione.