Pietra Ligure. E’ stato sottoscritto oggi in regione l’accordo per i cantieri navali Rodriquez di Pietra Ligure. L’accordo prevede la richiesta al Ministero di 24 mesi di cassa integrazione straordinaria, oltre all’apertura di cantieri scuola con alcuni comuni della provincia per tutto il 2014, e all’impegno delle istituzioni locali per la ricollocazione dei lavoratori nel cantiere navale che sorgerà sulle aree.
“Era arrivato il momento di decidere che cosa fare, salvaguardando il reddito dei lavoratori e l’impegno delle istituzioni su possibili ricollocazioni – è il commento di Andrea Pasa, segretario provinciale della Fiom Cgil – Un plauso va al comune di Pietra Ligure, che in questi anni ha sempre sostenuto le iniziative dei lavoratori, e alle istituzioni locali che per questa vicenda si sono spese in lungo e in largo”.
Mercoledì ci sarà un’assemblea dei lavoratori e una consultazione in cui i sindacati presenteranno i termini dell’accordo. “Nel nostro lavoro é necessario assumerci delle responsabilità, scegliendo la strada ché più ci convince – spiega ancora Pasa – avendo come obiettivo il bene dei lavoratori”.
