Laigueglia. E’ stata riaperta nella tarda mattinata la via Aurelia a Capo Mele, chiusa da quando una frana, avvenuta nella notte tra l’8 e il 9 febbraio, aveva portato alla chiusura del tratto.
La riapertura era prevista già nella serata di ieri, ma il maltempo delle ultime ore ha reso inevitabile il rinvio. Questa mattina, dopo le ultime verifiche da parte dei tecnici Anas e del personale che ha eseguito i lavori di messa in sicurezza del fronte collinare, è stato finalmente possibile ripristinare la normale circolazione dei veicoli e dei mezzi sull’Aurelia.
La frana aveva avuto luogo all’altezza della galleria successiva del tratto che già il 24 gennaio scorso era stato interessato da un forte smottamento. Il nuovo intervento di messa in sicurezza della parete rocciosa, durato quasi 20 giorni, si è rivelato più complesso del previsto. La vastità dell’area interessata dallo smottamento ha infatti richiesto tempi lunghi, che hanno portato anche costretto il Trofeo Laigueglia su un percorso alternativo.
Ora la situazione è tornata finalmente alla normalità, con l’Aurelia normalmente transitabile: una notizia che, sommata alla riapertura del binario ferroviario ad Andora prevista per martedì, significherà davvero la fine del periodo nero per la viabilità nel ponente savonese.