Sport

Promozione, il Quiliano vince e completa la “remuntada”: è primo col Ventimiglia. Vola l’Albissola, sconfitte Carcarese e Cerialerisultati

quiliano-esultanza

Savona. La remuntada è completata. Il Quiliano è primo alla pari con il Ventimiglia e, ora, sogna più che mai la promozione diretta.

Il Quiliano non poteva sbagliare sul terreno del San Cipriano. E non sbaglia. La partita era tutt’altro che semplice nonostante il divario in classifica – 43 punti per gli uomini di Dessì, 19 per i ragazzi del nuovo tecnico Pastine –  potesse ingannare.

Alessi, Raiola e soci, però, ormai hanno il classico “killer instinct” e sanno che mollare proprio ora, dopo una rincorsa incredibile, sarebbe un errore imperdonabile.

I savonesi sapevano di dover vincere e, seppur soffrendo, lo fanno battendo (4 a 1) i padroni di casa.

Dessì e soci potevano, però, solo sperare che un Campomorone in palla fermasse la corsa del Ventimiglia e consentisse loro di completare la remuntada iniziata con il mercato di ottobre.

Il sogno di Alessi e soci si realizza e i frontalieri perdono (3 a 2) sul terreno di gioco del Campomorone e subiscono l’aggancio al primo posto a 46 punti.

Le reti che decidono la partita del Ventimiglia portano la firma di Stabile, Curabba e Parodi per i padroni di casa; di Tursi e Lamberti le reti “inutili” dei frontalieri.

Il finale di stagione, ora più che mai, si preannuncia pirotecnico con una sola squadra che potrà festeggiare già il 4 maggio, quando si concluderà la regular season, il passaggio all’Eccellenza.

La partita del Quiliano sembra mettersi subito bene per gli ospiti che trovano il vantaggio al 6’ con Piana. La reazione del San Cipriano è inattesa come il gol del pareggio che arriva al 37’ su una punizione di Carlevaro.

Nella ripresa, il Quiliano deve attendere il 74’ per arrivare al vantaggio con Alessi che, all’85’ trova anche la rete del 3 a 1 che chiude l’incontro. Nel finale, Raiola va a far compagnia al compagno nel tabellino finale.

In zona play off, rallenta la Voltrese che non approfitta della sconfitta del Ventimiglia per accorciare sul primo posto.

Anzi, i genovesi pareggiano (1 a 1) con la Loanesi di Biolzi e subiscono l’aggancio dell’Albissola.

Al “San Carlo” di Voltri, i genovesi partono forte e, in chiusura di prima frazione, si portano in avanti grazie alla rete di Cardillo.

Nella ripresa, la Loanesi cerca il pareggio ma, quando tutto sembra compromesso, in pieno recupero arriva il pareggio con Giglio che trasforma il rigore decretato per fallo commesso dal portiere di casa proprio sull’attaccante napoletano.

La squadra savonese di mister Biolzi, con il pareggio sul campo della Voltrese, consolida la classifica rimanendo alla larga dalla zona play out lontana sei punti.

In chiave play off, fermo il Bragno per la neve che ha costretto la federazione a rinviare il match casalingo con l’Arenzano, continua la marcia trionfale dell’Albissola.

I ceramisti, sul terreno di gioco del Blue Orange, fanalino di coda, conquistano la quinta vittoria consecutiva (1 a 0) e, come detto, agganciano la squadra di Navone alle spalle del duo di testa.

La rete che decide il match è del “solito” Granvillano, un autentico mattatore sottorete.

Chiude le qualificate, al momento, ai play off, il Carlin’s Boys. I sanremesi vincono facilmente (5 a 1) con la Carcarese e archiviano senza ripercussioni la sconfitta subita 7 giorni fa dalla capolista Ventimiglia.

Lo score per il Carlin’s boys è da squadra in gran forma con 6 vittorie in sette partite anche se la zona play off non è ancora certa visto che l’arrembante Campomorone, con i tre punti odierni, insidia la posizione dei sanremesi.

Per la Carcarese, la sconfitta odierna è un macigno sulle speranze di evitare i play out. I valbormidesi, infatti, rimangono in penultima posizione a 10 lunghezze dal Ceriale che, nonostante la sconfitta (2 a 0) nel derby col Varazze rimane ai margini della zona play out.

Al “Faraggiana” la partita si decide a favore dei varazzini grazie alla doppietta di Sofia; il Ceriale chiude in nove a causa delle espulsioni di Di Salvo e del portiere Scavuzzo.

A Carcare, in serata, arriva l’annuncio dell’addio di Labbate per motivi di lavoro: sarà Enzo Ferrari a guidare da allenatore – calciatore i suoi ragazzi nel finale di campionato.

Pareggio, infine, 1 a 1 tra Taggia e Rivarolese.