Altre news

Pietra, ecco il nuovo parco del Trabocchetto: aree picnic, campo da bocce e arredi ecocompatibili

Pietra Ligure. Un progetto in cantiere da anni, che finalmente vede la luce. Ecco il nuovo parco del Trabocchetto, un’area molto vasta da quasi 10.000 mq ormai prossima all’inaugurazione.

Un parco che i pietresi hanno atteso per più di 50 anni: “Quest’area era progettata già a tempo libero o a parco addirittura dal piano regolatore del 1961 – rivela l’assessore Mario Carrara – Per 50 anni questo parco è rimasto sulla carta, e questa amministrazione lo ha realizzato ritenendo che fosse necessario e indispensabile salvaguardare quest’area proprio alle spalle del centro storico, in una posizione panoramicissima, soleggiata e vicino al nucleo abitato”.

La speranza è quella di aprire il parco entro la fine del mese di aprile. “Verrà intitolato alla città di Offenburg – svela Carrara – con la quale il comune di Pietra Ligure è gemellato, e penso che verrà una delegazione di quella città a solennizzare l’evento. Nel parco ci saranno diverse aree: aree picnic, aree giochi per i bambini, un piccolo campo da bocce e soprattutto tante panchine e fontanelle. Tutti questi arredi urbani verranno posizionati nei luoghi più caratteristici, e saranno di materiale riciclato, ecocompatibile con l’ambiente che li circonderà”.

Il parco ha avuto un costo di 600.000 euro. Una cifra giustificata dall’importanza dell’intervento per Pietra, secondo Carrara: “E’ un’opera che va a inserirsi per sempre nell’ambito urbano di tutta la città, perché il parco del Trabocchetto, unito al parco Negro, l’Orto Botanico e il parco di Ranzi, completa la dotazione di verde per la città di Pietra Ligure. Non dimentichiamo che ora vive solo di turismo: prima avevamo il cantiere e il Santa Corona, ora abbiamo il turismo come unica fonte economica della città. Un’opera simile era indispensabile, non solo per i turisti, ma anche e soprattutto per i pietresi”.