Politica

Nuova scuola elementare di Calice, la minoranza incontra il sindaco: “A breve un consigli comunale ad hoc”

nuova scuola elementare calice

Calice L. La nuova scuola elementare di Calice Ligure. E’ stato questo l’oggetto dell’incontro di lunedì sera in Comune tra il Gruppo dei consiglieri di minoranza “Insieme per Calice”, che lo hanno richiesto, e il sindaco, il segretario comunale e il responsabile dell’ufficio tecnico.

“Finalmente si è tenuto un incontro utile e nella direzione chiesta dal Gruppo con l’Interpellanza urgente del 21 Novembre 2013, ancora oggi senza risposta, nonostante i ripetuti solleciti. Abbiamo ribadito l’importanza di dare ai cittadini le corrette informazioni, nella massima trasparenza e nella sede istituzionale del Consiglio Comunale, rispondendo alle precise e pertinenti domande poste nell’Interpellanza, per la quale dopo oltre 3 mesi non è ancora stato convocato il dovuto Consiglio” spiegano i quattro consiglieri di minoranza, Alda Fontana, Roberto Grossi, Pietro Barbero e Vincenzo Comparetto.

“Di fatto i lavori sono bloccati a meno della metà del completamento dall’Agosto del 2012, mentre l’opera doveva essere ultimata a fine 2012. Alla gravità della situazione, si aggiunge quindi l’irrituale ed imbarazzante silenzio, sulle giuste e doverose richieste della minoranza. L’interpellanza nei suoi punti essenziali chiede di chiarire bene, oltre allo stato di avanzamento dei lavori, i termini contrattuali di consegna della scuola al Comune, le motivazioni e modalità di uscita dell’impresa a contratto e il passaggio e l’assegnazione dei lavori alle altre imprese poi succedutesi nel cantiere, le reali credenziali di queste ultime e le garanzie che le stesse danno al Comune di portare al corretto compimento l’opera in tempo utile ed accettabile. Inoltre, si richiede come si intenda proteggere il Comune da eventuali ulteriori ritardi che comporterebbero il grave rischio di revoca del finanziamento pubblico nel caso l’opera non venisse completata e consegnata in tempo utile” proseguono Fontana, Grossi, Barbero e Comparetto.

“Finalmente, in quest’ultima riunione, il Sindaco ha ammesso la fondatezza delle richieste e delle preoccupazioni della minoranza e ha riportato su un piano collaborativo l’approccio al problema, confermando che nei prossimi giorni (entro metà mese corrente) sarà convocato il Consiglio portando all’Ordine del Giorno l’Interpellanza. Ne prendiamo atto positivamente ed attendiamo fiduciosi il verificarsi dell’impegno del Sindaco, come sempre, con l’unico obiettivo di salvaguardare un bene comune dei cittadini di Calice, ma avendo assicurato ai cittadini trasparenza e i necessari chiarimenti rispetto alla difficile situazione in cui versa la nuova scuola” concludono dal gruppo di minoranza “Insieme Per Calice”.