Finalborgo. Si è concluso ieri con un ottimo successo di pubblico e di vendite da parte degli espositori la decima edizione del Salone dell’Agroalimentare Ligure. Il successo, ormai collaudato dell’evento è sancito dalla presenza di espositori ed eventi di qualità che rendono unica una manifestazione che è a pieno titolo il biglietto da visita più completo, per varietà di prodotti e di aziende di tutta la Liguria.
Fin dall’inizio ha rappresentato una vetrina di presentazione del forte legame tra turismo e prodotti enogastronomici. Nonostante la crisi e la frana lungo la strada provinciale che, di fatto, ha ostacolato il pubblico, l’incremento dei visitatori è sempre in crescita.
Gli eventi collaterali hanno avuto un ottimo riscontro di pubblico e la cerimonia di consegna dei Premi ha visto fra i premiati alcuni tra i principali promotori del Salone e dei prodotti tipici.
I premi sono andati a Marcello Storace dirigente della Regione Liguria che fin dall’inizio ha sposato il Salone e ne ha capito le potenzialità; a Umberto Desiderio di Le Vie del Gusto per aver promosso il Salone sulla sua rivista e al Consorzio della Quarantina.
Per quanto riguarda i vincitori del Concorso organizzato dalla Provincia di Savona tra Instagrammer #tasteofriviera la vincitrice per la giuria e il pubblico è stata Natalie Geffrey di Parigi, per i concorso #visitriviera sono state premiate: per il pubblico Martina Bisaz XABA da Zurigo e per la giuria Tiana Kai da Miami in Florida.
Sempre in occasione dell’inaugurazione del Salone la Provincia di Savona ha consegnato i premi del Photo Cotest Enjoy #Visitriviera offerti da Loano 2 Village, Bagni Vittoria e Le Caravelle ad Andrea Pesce di Genova, Stefano Scotti di Como e Daniele Corrà di Milano.
Durante il Salone molti gli eventi organizzati dalla Camera di Commercio di Savona all’interno dell’Oratorio de’ Disciplinanti e delle sue splendide sale. Dallo Show Cooking ai laboratori di degustazione, dai convegni alle dimostrazioni di composizioni floreali.