Altre news

Giustenice, riaperta a una corsia la strada a Ca’ Boetti

giustenice frana ca boetti

Giustenice. E’ stata riaperta ad una sola corsia la strada in località Ca’ Boetti, dopo che una frana con un fronte di 20 metri aveva spaccato in due l’asfalto, con una frattura di oltre 50 cm di larghezza.

E’ stato attuato un primo intervento in somma urgenza volto a messa in sicurezza, regimazione delle acque e installazione della segnaletica di pericolo, proprio per permettere il ripristino provvisorio della transitabilità ad una corsia, a lato del tratto franato. La percorribilità nella zona è limitata ai soli residenti e ai conduttori terrieri.

“Stiamo valutando con l’ufficio tecnico comunale la possibilità di intervenire con alcuni riporti di materiale idoneo per consentire una possibile percorribilità sempre limitata ma maggiormente agevole”, spiega il sindaco Ivano Rozzi.

“Il danno si inserisci nel contesto delle segnalazioni inviate ai diversi Enti per essere inserita nell’elenco dei danneggiamenti franosi in atto – continua il sindaco – l’eccezionale piovosità di questi mesi ha comportato per il nostro Comune un qualcosa pari a circa 1.000.000 di euro di fabbisogno per gli interventi nelle diverse zone del territorio. Un’attenta attività di pulizia nella parte viaria e abitativa ha scongiurato il verificarsi di ulteriori danni”.

“L’assenza di risorse sufficienti per il ripristino dei territori più fragili comporta problematiche di difficile soluzione – spiega Rozzi – Confido comunque nella possibilità che qualche risorsa possa giungere e come per il passato, con la compartecipazione del nostro Comune affrontare e risolvere le emergenze”.