Altre news

Gatto abbandonato in via Bonini a Savona, ora “Farinata” cerca casa

gatto farinata

Savona. Un gatto di circa un anno e mezzo è stato abbandonato l’altro ieri notte davanti alla Pizzeria Farinata di via Bonini. Dopo una notte passata rinchiuso in una lettiera coperta e sigillata con lo scotch, è stato trovato dai titolari dell’esercizio commerciale che hanno cercato di tranquillizzarlo e lo hanno portato dai Volontari dell’Oasi Felina Protetta ‘Andrea Delfino’, sita nella stessa via, dove ora è in attesa di trovare una nuova famiglia.

I Volontari dell’Associazione Felini Felici onlus, che curano l’Oasi, lo hanno immediatamente rifocillato e sistemato e si sono attivati per trovare velocemente una casa che lo ospiti. Inoltre, anche grazie all’interessamento del titolare del distributore di carburante sito sul medesimo piazzale della pizzeria (che sta verificando sulle registrazioni delle telecamere dell’impianto), i volontari stanno cercando di risalire a chi abbia effettuato l’abbandono, per procedere a sporgere denuncia.

Al gatto, i volontari hanno dato il nome “Farinata”, come il locale davanti a cui è stato ritrovato. “Farinata ora sta bene – raccontano – è un po’ frastornato e non capisce perché, dal caldo dell’abitazione dove fino a poche ore prima si trovava, deve adattarsi a stare in mezzo a tanti altri suoi sfortunati consimili. È un bel gattone, affettuosissimo, abituato all’uso della lettiera, ed in attesa di continue coccole”.

“Pur in presenza di gravissimi problematiche familiari, l’abbandono di un animale domestico è punito a termini di legge – ricordano i volontari – mentre è certamente assai più ‘umano’ farsi carico in prima persona del problema, parlarne con i responsabili dell’Oasi e trovare insieme una soluzione (ricovero temporaneo, ricerca di nuova casa ospitante, etc.)”.

Sono oltre 230 i mici che sono transitati nell’Oasi Felina Protetta di Legino, ed oltre 190 hanno trovato adozione. Chi fosse interessato ad adottare “Farinata” può chiamare il numero 347/7801155.