Cronaca

Finale, tragedia sfiorata: esplode cabina elettrica sopra la Piaggio, crolla cavo dell’alta tensione

Finale Ligure. Si è sfiorata la strage, intorno alle 23.15, sulla strada provinciale del Melogno, quella che da Finale Ligure porta verso il casello autostradale. A 100 metri circa dall’Aurelia una casetta, che svolgeva la duplice funzione di interscambio dell’Enel e di cabina elettrica del depuratore, è esplosa precipitando sulla provinciale insieme ad una sezione della collina. Ancora da chiarire se sia stata l’esplosione a causare la frana o se la frana abbia in qualche modo provocato l’esplosione.

I tralicci dell’alta tensione che dalla casetta partivano verso Piaggio e poi verso la città sono a loro volta crollati, finendo per precipitare proprio contro la staccionata dello stabilimento, interamente in ferro. La recinzione si è istantaneamente elettrificata: diversi testimoni hanno riferito di aver visto delle fiammate e scintille sia sulla recinzione che lungo tutta la collina.

Immediato il black-out, che ha interessato un’intera parte di Finale Ligure, la zona di via Brunenghi. A mezzanotte circa l’Enel ha escluso la linea crollata e ha ridato corrente alla zona isolata.

Avrebbe potuto essere una strage: per fortuna nessuno transitava in quel momento sulla provinciale, su cui sono piombati massi da 300-400 kg e l’intero fabbricato, e nessuno si trovava nelle vicinanze della recinzione elettrificata a 15.000 volt.

Sul posto sono all’opera vigili del fuoco, carabinieri, polizia e la Croce Verde di Finale. La strada è al momento chiusa.