Cronaca

Finale, slitta l’apertura della provinciale 490: in arrivo altri 85 mila euro dalla Provincia

Image0017

Finale Ligure. “L’amministrazione provinciale ha stanziato 65 mila euro per gli interventi destinati alla Strada provinciale 490 interessata nei giorni scorsi da un importante evento franoso che ne ha interdetto il traffico veicolare con la conseguente chiusura”. Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza.

Venerdì 21 marzo era la data data fissata per la riapertura della strada ma i diversi sopralluoghi dei tecnici e le perizie del geologo, svolte in questo ultimo periodo, hanno evidenziato criticità tali da ritenere fondamentale il proseguimento degli interventi anche nei prossimi giorni.

“Una riapertura, quindi – prosegue Vaccarezza -, solo rimandata alla prossima settimana che ci permetterà di ottenere un duplice obiettivo: aprire il traffico in completa sicurezza e garantire la percorribilità della S.P. 490 anche durante i lavori che consolideranno l’area in via definitiva. Si è pertanto ritenuto prioritario e strategico attendere ancora qualche giorno per poter consegnare ai cittadini una viabilità sicura anche nei prossimi mesi”.

Venerdì i lavori continueranno; ai fondi inizialmente stanziati di 65 mila euro la Provincia ne ha assegnato ulteriori 85 mila che consentiranno, l’auspicio è già per il prossimo fine settimana, la riapertura di questo tratto fino al completamento degli stessi.

“Riteniamo – conclude Vaccarezza – che un piccolo disagio di ancora pochi giorni possa consentirne, in tempi rapidi, il transito in completa sicurezza nei mesi che seguiranno”.