Sport

Finale Ligure intitola due palestre a Raffaella Zat e Pietro Fiaschi

Sport 2013 14

Finale Ligure. Domani, sabato 29 marzo alle ore 10, presso la sala consiliare del Comune di Finale Ligure, saranno intitolate la palestra della scuola media Aicardi a Raffaella Zat, dirigente, allenatrice, presidente e vicepresidente del Volley Team Finale scomparsa nel 2011, e la palestra dell’Istituto Alberghiero a Pietro Fiaschi, per molti anni presidente della Virtus Finale, scomparso nel 2013.

“Raffaella Zat era molto amata dai suoi piccoli atleti – dicono alla Polisportiva del Finale -. Centinaia di ragazzini e ragazzine la consideravano come una ‘seconda mamma’, una figura insostituibile, che li guidava in palestra e sapeva ascoltarli. Ha dedicato la vita alla pallavolo. Tutti i piccoli pallavolisti, anche quando passavano alla squadra di livello superiore, si ricordavano di lei. Ha ricoperto la carica di presidente e vicepresidente del Volley Team Finale”.

“Pietro Fiaschi – ricordano i dirigenti della Polisportiva -, attivo nella Virtus dal 1973, iniziò come allenatore del settore giovanile di pallavolo. In seguito la Virtus si allargò al multisport: softball, basket e calcio femminile. Partecipò al campionato italiano, Serie A, di softball e organizzò due Coppe dei Campioni di softball per nazioni a livello europeo”.