Finale L. Venerdì riapre la strada provinciale SP 490 a Finale Ligure dopo la frana provocata dall’esplosione della cabina elettrica che ha riversato sulla carreggiata massi e detriti. La conferma è arrivata oggi dall’assessore provinciale Roberto Schneck dopo gli ultimi sopralluoghi tecnici. I lavori sono stati più complicati del previsto ma alla fine, come promesso, riapriremo la strada provinciale secondo i tempi stabiliti”.
Dopo la pulizia generale dell’area, con la rimozione di 450 metri cubi di materiale franoso, si è messa in sicurezza la parete, lunga 25 metri e alta 10, rimuovendo anche tutto il costone in cima, ed infine rimuovendo quanto rimasto della cabina Enel.
L’ultima operazione riguarda i blocchi di cemento posti alla base della parete, utilizzando poi parte della terra rimossa per creare una sorta di “materasso” tra la montagna e i blocchi. In elevazione è prevista una rete paramassi ad altissima resistenza, dalla tenuta superiore a quelle tradizionali: anche il fissaggio non avverrà con i tradizionali chiodi da 3 metri ma con tiranti che entreranno dentro la montagna per 6 metri, dato che in quel punto non c’è roccia viva ma un misto di terra e calcare nettamente più fragile.